Grande risultato per l’Italia al termine della seconda tappa della Coppa del Mondo di canottaggio a Varese. Gli azzurri sono riusciti a raggiungere il secondo posto del medagliere conquistando ben nove medaglie. Ecco tutti i risultati degli equipaggi vincenti.

Fonte Foto: www.canottaggio.org

Si conclude per l’Italia la Coppa del Mondo di canottaggio a Varese. Al termine delle due giornate finali il tricolore si posiziona secondo nel medagliere dietro la Gran Bretagna. Gli azzurri riescono a sfoderare una magnifica prestazione sia nelle gare olimpiache, si in quelle non olimpiche, riuscendo a portare così a casa bene nove medaglie. Di seguito tutti i risultati degli equipaggi vincenti.

prima giornata di finali

L’Italia chiude la prima giornata di finali della seconda tappa di Coppa del Mondo con cinque medaglie nelle specialità non olimpiche e non paralimpiche

Il primo podio è un fantastico oro, vinto dal singolo maschile con Niels Alexander Torre. La finale è stata combattuta fra l’azzurro e lo svizzero Struzina, quest’ultimo nelle prime palate mette pressione a Torre, ma l’azzurro riesce a mantenere il ritmo e a riprendersi la prima posizione, tagliando prima di tutti il traguardo. Bronzo alla Francia. 

Altro oro con il due senza di Francesco Bardelli e Stefano Pinsone. I due azzurri, vicecampioni mondiali di specialità Under 23 in carica, si esibiscono in un testa a testa con la Germania, mentre l’Ungheria è più staccata. L’Italia a metà gara piazza l’attacco decisivo e termina prima. Secondo oro per l’Italia fra la gioia degli appassionati.

L’ultimo oro e del quattro di coppia, formato da: Nicolò Demiliani, Matteo Tonelli, Luca Borgonovo e Giovanni Borgonovo. Terzo oro di fila per quartetto azzurro, troppo forti per Germania e Olanda che occupano gli altri due gradini del podio.

L’argento e il bronzo sono arrivati nel singolo PR2 maschile, rispettivamente grazie a Gianfilippo Mirabile, che si è arreso solo all’Olanda, e Daniele Stefanoni che si è piazzato alle spalle del compagno di squadra.

seconda giornata di finali 

Altre quattro medaglie al termine della seconda giornata di finali, tutte nelle specialità olimpiche e paralimpiche. In totale un oro nel doppio senior maschile, due argenti nel quattro di coppia senior e nel singolo PR1 maschili, e il bronzo nel doppio pesi leggeri maschile.

Si parte dal doppio Senior maschile di Luca Rambaldi e Matteo Sartori che hanno vinto una straordinaria medaglia d’oro davanti agli Stati Uniti, secondi, e alla Cina terza. 

Argento, invece, per il quattro di coppia di Nicolò Carucci, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili; i quali, dopo aver condotto la gara nella parte centrale, vengono superati sul finale dalla Polonia per soli 64 centesimi e strappano l’argento alla Gran Bretagna, terza, grazie a un serrate al cardiopalmo.

La seconda medaglia d’argento è arrivata dal campione d’Europa in singolo PR1 maschile Giacomo Perini, bravo nel mantenersi in testa per metà gara, ma ha dovuto cedere il primo posto al campione olimpico Polianskyi, che ha vinto la medaglia d’oro. 

Infine, medaglia di bronzo per il doppio pesi leggeri di Stefano Oppo e Gabriel Soares. Niente da fare contro la Svizzera campione d’Europa che va a vincere l’oro, mentre i due azzurri combattono fino all’ultimo per la seconda posizione, vinta dalla Francia. Rimane però la soddisfazione di far rimanere, ininterrottamente, la loro barca sul podio internazionale dal 2017.

(fonte immagine di copertina: pagina Facebook Federazione Italiana Canottaggio)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie di canottaggio anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Canottaggio