L’emergenza Coronavirus costringe il Giro d’Italia a prendere drastici provvedimenti. La corsa rosa si vede costretta a cambiare i propri piani nelle tappe iniziali.

Giro 2020

L’emergenza Coronavirus continua ad abbattersi drasticamente sul mondo dello sport. In ogni disciplina sono stati cancellati o rinviati svariati eventi. Il ciclismo non è stato esente dalle conseguenze della pandemia. Alcuni corridori hanno riscontrato il contagio e, di riflesso, il calendario ha già perso alcune gare. Nell’attesa di comprendere cosa accadrà alle Classiche del Nord, il Giro d’Italia svela di essere stato costretto a modificare i propri piani.

NIENTE UNGHERIA

Le prime tappe della corsa rosa si sarebbero dovute svolgere in Ungheria, a Budapest a partire dal 9 maggio. La diffusione del Covid-19 nel paese magiaro ha spinto il governo locale a dichiarare lo stato di emergenza, proibendo l’organizzazione di eventi di massa e rendendo impraticabili gli eventi internazionali. Dunque la partenza del Giro è rinviata e la data è ancora da stabilire. Questo il comunicato rilasciato da RCS Sport, organizzatore della corsa rosa: “Il Comitato Organizzatore delle tappe ungheresi del Giro d’Italia ha dichiarato l’impossibilità di ospitare la Grande Partenza della Corsa Rosa in Ungheria nelle date inizialmente previste. Le parti hanno ribadito la loro determinazione a lavorare insieme per consentire al Giro d’Italia di partire dall’Ungheria in una data successiva”. RCS Sport ha poi puntualizzato: “La nuova data sarà annunciata non prima del 3 aprile quando termineranno le disposizioni previste dal D.P.C.M. del 4 marzo 2020 e dopo che l’organizzazione si sarà confrontata con il Governo, gli Enti locali e territoriali e le Istituzioni sportive italiane e internazionali”.

Federico Mariani
Nato a Cremona il 31 maggio 1992, laureato in Lettere Moderne, presso l'Università di Pavia. Tra le mie passioni, ci sono sport e scrittura. Seguo in particolare ciclismo e pallavolo.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *