Eleonora Camilla Gasparrini vince la prova in linea riservata alle juniores all’Europeo in Francia. Per l’Italia è il terzo oro.
L’Europeo 2020 di ciclismo si conclude alla grande per l’Italia. Terzo oro per la selezione azzurra: dopo gli acuti di Elisa Balsamo nella gara femminile Under 23 e di Giacomo Nizzolo nella prova in linea per i pro, ecco il successo firmato da Eleonora Camilla Gasparrini. Una nuova dimostrazione di forza del movimento italiano, capace di sfornare continuamente talenti promettenti.
LA GARA
Gasparrini non era certamente una sorpresa assoluta tra i nomi dei favoriti. Parlava per lei anche la doppietta cronometro-prova in linea ai campionati italiani 2019. Non era scontato riuscire a indossare anche la maglia da campionessa europea. Tuttavia in Francia la selezione azzurra non sbaglia una mossa e controlla perfettamente la gara, evitando alle fuggitive di accumulare un significativo vantaggio. L’epilogo non può che essere in volata. Il treno italiano è impeccabile e guida Eleonora nelle primissime posizioni. Gasparrini è poi notevolmente lucida e fredda nell’azzeccare i tempi e volare via, imprendibile per tutte, comprese le due belghe Marith Vanhove e Katrijn de Clercq che chiudono seconda e terza. Non poteva esserci chiusura migliore per l’Italia.