L’azzurra sfiora la vittoria nella categoria elite tra le donne, battuta solamente dall’olandese. Il prossimo acquisto del Team Sunweb si impone nettamente nella categoria under 23.
E’ mancato un colpo di pedale ad Elena Cecchini. L’azzurra ha dato dimostrazione della sua grande classe con una condotta tattica impeccabile. Insieme all’olandese Amy Pieters e alla tedesca Lisa Klein ha azzeccato l’azione decisiva, distanziando le altre dodici atlete che avevano animato la corsa fin dalle prime battute. L’attacco da lontano ha colto in contropiede le altre protagoniste attese. A nulla è valso il forcing del gruppo negli ultimi chilometri. La sfida a tre per la vittoria finale si è risolta con il successo della padrona di casa tra l’entusiasmo del pubblico di casa di Alkmaar. Amy Pieters si è laureata campionessa europea. Seconda piazza e medaglia d’argento per la Cecchini, davanti alla Klein.
DAINESE SHOW
E’ filato tutto liscio tra gli Under 23. L’Italia è stata protagonista indiscussa della gara. Impeccabile la tattica adottata dalla formazione azzurra: Alexander Konychev ha attaccato da lontano, permettendo alla propria squadra di non spremersi nell’inseguimento. Negli ultimi duemila metri, la sua azione si è esaurita, ma è diventata il trampolino di lancio per lo sprint di Alberto Dainese. Il velocista, prossimo acquisto del Team Sunweb, ha demolito la concorrenza, imponendosi con una bici di vantaggio. Una vittoria mai in discussione negli ultimi 250 metri. Seconda posizione per il danese Niklas Larsen, davanti all’estone Raim Art.