La tappa da Ivrea a Como incorona Dario Cataldo, alla sua quinta vittoria in carriera. Carapaz resta in Rosa, Nibali dà spettacolo.

CATALDO ALLA QUINTA VITTORIA, NIBALI PUO’ SOGNARE

Una spettacolare quindicesima tappa del Giro d’Italia 2019 incorona Dario Cataldo, alla sua quinta vittoria in carriera, che chiude a Como battendo in volata Mattia Cattaneo, in fuga con lui. Il vero protagonista di giornata è però Vincenzo Nibali, che con i suoi attacchi guadagna 37” in classifica generale su Roglic, oggi in netta difficoltà anche per via di una caduta. Resta invariata la testa, con Carapaz ancora in Rosa.

La prima fase della gara vede già la fuga del duo vincitore, Cataldo e Cattaneo, con circa 16 minuti accumulati sul gruppo. Un’impostazione di gara che cambierà solo alla salita del Ghisallo, con Yates che decide di staccarsi dal gruppo, subito inseguito da Nibali, Landa e Carapaz.
A circa 45 km dal tragardo, Yates tenta di nuovo di staccarsi dal gruppo, venendo però tallonato dai Bahrain Merida, mentre Roglic è costretto ad un cambio bici dopo aver forato.

A poco meno di 10 km dal traguardo, inizia lo show: Nibali si stacca dal gruppo dei big, prendendo 20” su Roglic, il quale rimedia anche una caduta, e seguito solo da Carapaz. Vincenzo se ne approfitta, dando fondo a tutte le sue energie, e chiude al sesto posto dietro a Carapaz. Sul podio, insieme a Cataldo e Cattaneo, ci finisce Yates, seguito da Carthy. Solo 13” Roglic.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni  i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo su strada anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

mm
Giornalista in erba, sono un appassionato di sport, con un occhio di riguardo per il calcio (banale!) e la boxe.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *