La prossima edizione della corsa rosa prenderà il via dalla capitale del paese centro-europeo. Tre le tappe in terra ungherese. Il direttore Mauro Vegni: “Un evento speciale”.

Il trofeo senza fine a Budapest (Gazzetta.it)

Nel 2020, per una volta, a Budapest ci saranno due fiumi. Non mancherà ovviamente il Danubio, il corso d’acqua più lungo d’Europa che divide la capitale ungherese in due metà, originariamente divise con i nomi di Buda e Pest. Ma la vera novità sarà rappresentata dal fiume di persone componenti il popolo del ciclismo, pronto a seguire i propri beniamini con passione. L’Ungheria e la sua città più importante, infatti, ospiteranno il Giro d’Italia 2020. In terra magiara prenderanno il via le prime tre tappe. La prima frazione prenderà il via da Budapest, ma ancora vanno definiti i dettagli del percorso ungherese. Si tratterà della quattordicesima partenza dall’estero. Il primo via non italiano è datato 1965: in quell’occasione, la corsa rosa partì da San Marino. L’ultimo start lontano dalla Penisola è avvenuto nel 2018, con la storica cronometro di Gerusalemme.

PRESENTAZIONE

L’ufficialità dell’evento è stata data presso l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest, alla presenza del Commissario Governativo per l’Ungheria Attiva, Máriusz Révész, del Vice Sindaco di Budapest, Alexandra Szalay-Bobrovniczky, del Ministro dello Sport, Tünde Szabó, del Ministro agli Affari Esteri, Tamás Menczer, dell’Amministratore Delegato di Rcs, Sport Paolo Bellino e del Direttore del Giro d’Italia, Mauro Vegni. Il Commissario Governativo per l’Ungheria Attiva, Máriusz Révész ha dichiarato: “Oggi si è realizzato un sogno, quello che nessuno osava sperare. Avere un evento di rilevanza internazionale come il Giro d’Italia che partirà da Budapest è un orgoglio per il nostro paese. Il Giro non è solo un evento sportivo ma anche una grande promozione per il territorio”.Il Vice Sindaco di Budapest, Alexandra Szalay-Bobrovniczky: “È un grande orgoglio per la nostra città organizzare la Grande Partenza del Giro d’Italia. Budapest ha già dimostrato di saper organizzare eventi sportivi di altissimo livello ma il Giro è qualcosa di speciale. Il 2020 per noi sarà un anno pieno di sport e vogliamo che Budapest diventi la capitale dello sport”. Gli fa eco il Ministro dello Sport, Tünde Szabó: “Questo evento di fama mondiale, unico per l’Ungheria, sono certa che attirerà migliaia di turisti e tifosi perché il Giro è un evento mediatico che permetterà alla nostra realtà di sviluppare un progetto a lungo termine. La nostra è una nazione molto sportiva e vogliamo che anche il ciclismo, che già abbiamo iniziato a sviluppare in questi anni, ne diventi parte integrante”. Il Ministro agli Affari Esteri, Tamás Menczer: “Lo sport è un luogo comune di incontro e di appartenenza per tutti. Abbiamo voluto fortemente questo Giro e oggi lo abbiamo annunciato. Vogliamo mettere in mostra tutti i valori del nostro paese, oltre alle bellezze storico-culturali che l’Ungheria può offrire. Grazie alle televisioni collegate in tutto il mondo potremo far vedere la nostra Ungheria e vogliamo che la gente venga a visitarci. Siamo tutti coinvolti come istituzioni e vogliamo che questo progetto venga definito come la miglior Grande Partenza di sempre del Giro d’Italia”.

EVENTO

L’Amministratore Delegato di RCS Sport Paolo Bellino afferma: “È una grande soddisfazione aver chiuso questo accordo con l’Ungheria, nazione che ama lo Sport e che di certo saprà apprezzare il Giro d’Italia. Siamo molto contenti di poter lavorare con tutte le Istituzioni Ungheresi con un anno di anticipo rispetto alla Grande Partenza. La loro lungimiranza permetterà di sviluppare un progetto che farà risaltare le eccellenze dell’Ungheria e quelle del Giro”.Il Direttore del Giro d’Italia, Mauro Vegni, è visibilmente soddisfatto: “Annunciare oggi, qui a Budapest, questa grande partenza dall’Ungheria è davvero speciale. Sarà la quattordicesima volta che il Giro d’Italia scatterà dall’estero e la prima da questa parte d’Europa. Sul suolo ungherese ci saranno tre tappe; la prima partirà dalla capitale. Presto sveleremo anche i percorsi delle altre due. Sono certo che l’Ungheria accoglierà la Corsa Rosa nel modo migliore e Il Giro d’Italia, come sempre, con la sua passione, abbraccerà tutta la nazione”.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni  i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo su strada anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram, YouTube.

Federico Mariani
Nato a Cremona il 31 maggio 1992, laureato in Lettere Moderne, presso l'Università di Pavia. Tra le mie passioni, ci sono sport e scrittura. Seguo in particolare ciclismo e pallavolo.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *