Si è conclusa da poco la 4a tappa del Giro d’Italia Under 23 2018. Vittoria a Jasper Philipsen (Hagens Berman Axeon), davanti a Matteo Moschetto e Giovanni Lonardi. L’austriaco Markus Wildauer (Tirol Cycling Team) mantiene la Maglia Rosa di leader della classifica generale.

Jasper Philipsen (fonte sito ufficiale Hagens Berman Axeon)

IL FILM DELLA 4a TAPPA

È il giorno della tappa più lunga al Giro d’Italia Under 23 del 2018. Il menù prevede un percorso di 163 chilometri, la distanza da Rio Saliceto a Mornico al Serio. Nessuna asperità da affrontare, creando i presupposti per una frazione particolarmente adatta alle ruote veloci. Chi tenta di andare contro le logiche del pronostico è l’ex Maglia Rosa Edoardo Affini. Il corridore del Seg Racing attacca al sesto chilometro tentando la sortita in solitaria. Il suo forcing gli permette di guadagnare quasi 8 minuti sul gruppo trainato dalla Tirol Cycling Team del leader della classifica generale Markus Wildauer. Lentamente, il gap cala ed i big si riportano sotto, nonostante qualche brivido per alcun cadute ai meno 30. A 13 chilometri dalla conclusione, viene ripreso il fuggitivo e ci si prepara alla volata. Lo sprint ha un verdetto unanime: Jasper Philipsen è il più veloce e conquista il successo, battendo due azzurri, Matteo Moschetti e Giovanni Lonardi. Non cambia il padrone della Maglia Rosa: Markus Wildauer comanda nuovamente il Giro d’Italia Under 23 del 2018.

Federico Mariani
Nato a Cremona il 31 maggio 1992, laureato in Lettere Moderne, presso l'Università di Pavia. Tra le mie passioni, ci sono sport e scrittura. Seguo in particolare ciclismo e pallavolo.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *