La selezione orange conquista la prima edizione della nuova prova introdotta nella rassegna iridata. L’Italia chiude al quarto posto.
A Yorkshire, in Inghilterra, si fa la storia. Va in scena la prima staffetta mista a cronometro. Una sfida inedita disputata su percorso lungo 27,6 chilometri. Ad imporsi è l’Olanda grazie ad un vero e proprio dream team. Lucinda Brand, Riejanne Markus, Amy Pieters, Koen Bouwman, Bauke Mollema e Jos Van Emden dominano la gara, stampando un tempo monstre: 38′ 26″ 60. Battuta la Germania per 22″ 75. I tedeschi possono consolarsi con l’argento, davanti ai padroni di casa della Gran Bretagna.
ITALIA, MEDAGLIA DI LEGNO
Buona prestazione per l’Italia. La selezione di Davide Cassani, composta dal trio maschile Elia Viviani, Edoardo Affini e Davide Martinelli e dal terzetto femminile con Elisa Longo Borghini, Elena Cecchini e Tatiana Guderzo conclude al quarto posto. Una medaglia di legno amara non solo per il piazzamento di per sé beffardo, ma anche per la gara. Gli azzurri hanno mantenuto un tempo da terza piazza, prima di perdere molto tempo per la foratura di Elisa Longo Borghini. Un imprevisto che è costato 55″ sul traguardo dai vincitori e solamente 4″ dalla Gran Bretagna. Una beffa davvero dura da digerire.