La notizia era nell’aria dal momento della presentazione della corsa rosa che scatterà da Israele, ma ora è ufficiale: Vincenzo Nibali non sarà al via del Giro d’Italia 2018, i dettagli.
NIENTE GIRO D’ITALIA PER VINCENZO NIBALI: I DETTAGLI
Vincenzo Nibali non parteciperà al Giro d’Italia 2018. Questa è la decisione presa dallo Squalo dello Stretto insieme al proprio entourage. Non è bastata nemmeno la cara Sicilia, la terra natale, a convincerlo. Il passaggio nell’isola, con l’arrivo sull’Etna (e un’ascesa a lui ignota) non sono stati motivi sufficienti a smuovere il campione azzurro. Troppo intenso il richiamo di quelle classiche primaverili tanto intriganti quanto maledette finora. Troppo forte l’idea di poter rivincere il Tour de France per la seconda volta in carriera. Così, il dado è tratto: Liegi, Grande Boucle e Mondiale saranno gli obiettivi di Vincenzo nel 2018. Con buona pace dei tifosi italiani.
L’ANNUNCIO DI VINCENZO NIBALI: ”PUNTO SUL TOUR”
È stato lo stesso Vincenzo Nibali ad annunciare la sua decisione durante una conferenza stampa indetta dalla Bahrain-Merida in Croazia, spiegando i motivi della rinuncia al Giro d’Italia: ”La decisione di fare il Tour de France nel 2018 ha origine un anno fa, quando siamo partiti col nuovo progetto della Bahrain-Merida: avevamo pensato di dedicarci al Giro nel 2017 per consolidare la squadra e poi, dopo esserci rafforzati, passare al Tour de France come obiettivo per l’anno seguente. Ora abbiamo una formazione più consolidata, un gruppo più omogeneo e più alternative, e dunque abbiamo trovato più opportuno puntare al Tour de France per il 2018: il percorso è più adatto agli obiettivi che ci siamo posti per la prossima stagione”.