La compagnia annuncia attraverso un comunicato stampa la fine della sponsorizzazione allo squadrone britannico che ha dominato le ultime stagioni. Dal 31 dicembre dell’anno prossimo, la formazione dovrà trovare un nuovo sponsor per continuare la propria attività.
ANNUNCIO SHOCK
È la fine di un’epoca. Sky annuncia attraverso un comunicato sui social e sul proprio sito la conclusione della sponsorizzazione all’omonimo team ciclistico al termine della prossima stagione. Dal 31 dicembre 2019, la squadra terminerà di esistere come Team Sky e dovrà trovare un nuovo partner per continuare la sua attività nel ciclismo professionistico. Un ultimo valzer prima di dirsi addio dopo tanti successi, come annunciato nel comunicato: “La squadra gareggerà come Team Sky per l’ultima volta nel 2019, cercando di migliorare il totale di 322 vittorie, di 8 grandi Giri, di 52 tappe e di 25 successi nelle gare di un giorno”.
UN DOMINIO STORICO
Poche formazioni hanno inciso così profondamente nella storia del ciclismo come il Team Sky. Nato nel 2008 con l’intento di creare una formazione “pulita e vincente”, è diventato un’icona degli ultimi anni delle due ruote. Sei Tour de France vinti, il primo dei quali nel 2012 con Bradley Wiggins e l’ultimo nella stagione da poco conclusa con Geraint Thomas. In mezzo i trionfi in serie nella Grande Boucle di Chris Froome, il volto più celebre e rappresentativo dello squadrone britannico. L’anglo-keniota è riuscito a regalare la Tripla Corona dei Grandi Giri imponendosi anche alla Vuelta e al Giro d’Italia.Rimarranno nella storia anche i ritmi forsennati imposti dal Team Sky alle corse, anestetizzando qualsiasi tentativo di attacco da parte degli avversari o selezionando la concorrenza nel tentativo di lanciare il capitano verso il successo. Notevole anche il contributo fornito allo sviluppo tecnologico delle due ruote insieme a partner tecnici di primissimo livello come Pinarello. A fine 2019 il ciclismo non sarà più lo stesso.