Tour de France 2017: Chris Froom fa sua la quarta Grande Boucle della carriera. L’ultima tappa, la passerella da Montgeron a Parigi, viene vinta dall’olandese Dylan Groenewegen.
TOUR DE FRANCE, ULTIMA TAPPA: VINCE GROENEWEGEN
103 km in pianura da Montgeron a Parigi, con il tradizionale arrivo sugli Champs-Élysées. La tappa finale del Tour de France 2017 è la classica passerella di fine competizione che non sposta gli equilibri di classifica.
Il britannico Chris Froome si gode il passaggio nella capitale francese da trionfatore per la quarta volta in carriera, lasciando ovviamente la volata finale agli specialisti.
Non mancano i classici brindisi a base di Champagne (e addirittura birra) da parte del vincitore con i compagni del Team Sky nel corso della tappa.
Una frazione che come previsto non offre particolari emozioni, se non un tentativo di fuga di 9 uomini svanito poi nel finale.
La volata di gruppo premia l’olandese Dylan Groenewegen del Team Lotto NL-Jumbo, che con uno sprint imperiale riesce a mettere in fila tutti i rivali.
TOUR DE FRANCE 2017: LA CLASSIFICA GENERALE FINALE
La classifica generale del Tour de France 2017 vede il trionfo di Chris Froome, il favorito della vigilia, che aveva ipotecato la definitiva Maglia Gialla già dopo la cronometro di ieri.
Dietro di lui il colombiano Rigoberto Uran, staccato di 54″, e l’idolo di casa Romain Bardet, distante 2’20” dal leader inglese. Un secondo dietro al francese si piazza lo spagnolo Mikel Landa, compagno di squadra di Froome che ieri si è sfogato apertamente contro di lui e tutto il Team Sky, mentre il nostro Fabio Aru è quinto, dopo un’ultima settimana molto complicata condizionata anche dalla bronchite.
Simon Yates, fratello di Adam, conquista la Maglia Bianca mentre Michael Matthews è la nuova Maglia Verde. Il transalpino Warren Barguil, infine, fa sua la maglia a pois.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo su strada anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.