Il tre volte campione del mondo pennella le curve nella discesa che porta al traguardo della terza tappa e si impone allo sprint contro Luis Leon Sanchez. Il neozelandese della CCC resta al comando della classifica generale.
La maglia non sarà più quella iridata delle ultime tre stagioni, ma la classe non è cambiata. Peter Sagan resta un fuoriclasse di assoluto livello e si toglie la prima soddisfazione del 2019, imponendosi nella terza tappa del Tour Down Under. Lo slovacco della Bora Hansgrohe pennella alla perfezione le curve dell’ultimo chilometro in leggera discesa con traguardo a Uraidla. Secondo posto per Luis Leon Sanchez (Astana), bravo a rimontare, ma incapace di scavalcare sulla linea d’arrivo il fuoriclasse slovacco. Terzo posto per Daryl Impey (Mitchelton Scott). Patrick Bevin (CCC) resta leader della classifica generale, con un solo secondo di vantaggio su Sagan. Il migliore degli italiani è Domenico Pozzovivo (Bahrain Merida), decimo.
TALISMANO
Evidentemente Uraidla dev’essere una sorta di portafortuna per Sagan: un anno fa si sbloccò sullo stesso traguardo, interpretando con la classe che lo contraddistingue le curve del finale. Il tre volte campione del mondo dimostra di essere già in ottima condizione. Lo confermano i piazzamenti nelle prime tappe con un quinto ed un terzo posto. Oggi è stato perfetto nel gestirsi in una tappa dall’altimetria complessa, con tanti saliscendi. Anche in questa frazione non ha fortuna la fuga di giornata, che inizialmente vede addirittura in avanti Elia Viviani (Deceuninck Quick Step Floors), oltre ai due Astana Davide Ballerini e Manuele Boaro e ad Alberto Bettiol (Education First). Gruppo compatto ai meno 13. Poi via verso il traguardo: ad Impey il merito di aver tentato il colpaccio a sorpresa, a Sanchez quello di non arrendersi mai. La vittoria, però, va a Re Peter. Gli uomini da classiche sono avvisati: l’ex campione non ha perso l’appetito.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo su strada anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube.