L’ottava tappa della corsa spagnola va al corridore della Sunweb. Cambia ancora il padrone della classifica generale, con Miguel Angel Lopez che cede la maglia rossa a favore del francese della Cofidis.

Nikias Arndt (fonte Tuttobiciweb)

Tappa bagnata, tappa fortunata. Sicuramente è così per i due protagonisti dell’ottava frazione della Vuelta. Nikias Arndt (Sunweb) si prende la vittoria di tappa con una furiosa rimonta nel finale. Battuti allo sprint Alex Aranburu (Caja Rural) e Tosh Van der Sande (Lotto Soudal). Nicolas Edet (Cofidis), invece, è la nuova maglia rossa, approfittando dell’andatura blanda del gruppo di Miguel Angel Lopez, arrivato al termine della Valls-Igualada con 9 minuti di ritardo. La classifica generale cambia ancora padrone: il corridore della Cofidis comanda con 2’21” su Dylan Teuns e 3’01” su Lopez.

LA TAPPA

Brevi strappi e discese non proibitive si alternano nei 166,9 chilometri dell’ottava frazione della Vuelta. I big hanno ancora nelle gambe le fatiche per la tappa precedente e cercano di gestirsi, tenendo presente che il punto critico della giornata è il Puerto de Montserrat, una salita di 7,4 km al 6,6% di pendenza media posta ai meno 27 dal traguardo. Con gli uomini di classifica più attenti a non scoprirsi che a contendersi la vittoria di giornata, si creano ottimi presupposti per una fuga importante. I protagonisti di giornata diventano Jorge Arcas (Movistar Team), Silvan Dillier (AG2R La Mondiale), Luis Leon Sanchez (Astana Pro Team), Dylan Teuns (Bahrain-Merida), Jonas Koch (CCC Team), Zdenek Stybar (Deceuninck-Quick Step), Tobias Ludvigsson (Groupama-FDJ), Carl Fredrik Hagen e Tosh Van der Sande (Lotto Soudal), Nic Dlamini (Dimension Data), David de la Cruz (Team Ineos), Ruben Guerreiro (Katusha Alpecin), Nikias Arndt e Martijn Tusveld (Team Sunweb), Peter Stetina (Trek-Segafredo), Sergio Henao (UAE Team Emirates), Alex Aranburu e Jonathan Lastra (Caja Rural-Seguros RGA), Jesus Herrada e Nicolas Edet (Cofidis) e Fernando Barcelo (Euskadi-Murias). Il gruppo degli uomini di classifica lascia fare ed i fuggitivi guadagnano oltre 7 minuti. Miguel Angel Lopez (Astana) si rassegna a perdere la maglia rossa ancora una volta dopo averla conquistata. Nel finale esplode la corsa. La pioggia condiziona le strategie e si muovono quattro attaccanti: Aranburu, Guerreiro, Barcelo e Tusveld. Il quartetto viene ripreso ai meno 3. La stoccata vincente sembra essere quella di Stybar che attacca negli ultimi duemila metri. Il ceco non fa la differenza, al contrario di Arndt che trionfa sul traguardo di Igualada.

Federico Mariani
Nato a Cremona il 31 maggio 1992, laureato in Lettere Moderne, presso l'Università di Pavia. Tra le mie passioni, ci sono sport e scrittura. Seguo in particolare ciclismo e pallavolo.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *