Ginnastica Artistica, Mondiali Kitakyushu 2021: 10 atleti per l’Italia. Dalle gemelle D’Amato a Bartolini e Lodadio.

Dal 18 al 24 ottobre andrà in scena il 50° Mondiale di Ginnastica Artistica Maschile e Femminile. 10 azzurri per 12 titoli in palio.

FONTE: www.federginnastica.it

Ginnastica Artistica, Mondiali Kitakyushu 2021: dopo Tokyo, gli azzurri vanno a caccia di un titolo mondiale

Dopo il percorso olimpico, la ginnastica mondiale si ritrova nel Sol Levante dal 18 al 24 ottobre per la 50° Edizione del Campionato del Mondo di Ginnastica Artistica maschile e femminile. Oltre 400 atleti proveniente da 59 Nazioni si ritroveranno nella città di Kitakyūshū (Giappone) per conquistare uno dei 12 titoli messi in palio.
Nella giornata di ieri, la Federazione Ginnastica d’Italia ha pubblicato la lista di atleti che presenzieranno all’evento mondiale.

Ginnastica Artistica, Mondiali Kitakyushu 2021: le Fate convocate

Sotto la guida del Direttore Tecnico Nazionale Enrico Casella, le atlete del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato “Fiamme Oro”, le gemelle Alice e Asia D’Amato, Elisa Iorio e Desirée Carofiglio saliranno sull’aereo per Kitakyushu.
Alice e Asia hanno partecipato al percorso olimpico, mentre per Elisa e Desirée questo Mondiale vale come esordio dopo una battuta d’arresto dopo vari infortuni. In ogni caso per tutte e quattro le atlete, l’obiettivo è far bene, nonostante la competizione sia più agguerrita che mai.
Viene riproposto, anche se solo in parte, il gruppo che scese in pedana due anni fa a Stoccarda. Mancano all’appello Giorgia Villa e Martina Maggio: anche queste due ginnastiche devono fare i conti con qualche acciacco fisico che le ha tenute lontane prima da Tokyo e ora, sebbene a distanza di qualche mese, dal Mondiale.

Ginnastica Artistica, Mondiali Kitakyushu 2021: gli azzurri convocati da Giuseppe Cocciaro

Vivaio ricco per la ginnastica maschile italiana che, guidata dal DTN Giuseppe Cocciaro, atterrerà a Kitakyushu con ben 6 azzurri.
Primo fra tutti, Nicola Bartolini, ansioso di raccogliere il guanto di sfida dei Mondiali dopo l’esclusione dai Giochi Olimpici di Tokyo (per un aspetto del tutto formale legato al regolamento). L’atleta della Pro Patria Bustese vuole ritoccare il bronzo all’Europeo di Basilea dando il meglio di sé nella gare del cavallo con maniglie e nel volteggio per, poi, concludere con il corpo libero. Salvatore Maresca avrà da dire la sua negli anelli, specialità per cui in Svizzera è riuscito a conquistare (come Bartolini) un bronzo. Anche Marco Lodadio salirà sullo stesso attrezzo del suo compagno azzurro cercando questa volta di accedere alla finale per la conquista della medaglia.
Chiudono il cerchio dei ginnasti Azzurri convocati in Giappone, Carlo Macchini, che gareggerà alla sbarra come Nicolò Mozzato, tornato a competere a livello internazionale dopo un infortunio e Thomas Grasso, pronto a spiccare il volo nel volteggio. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di ginnastica artistica e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.    

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *