Il punto della situazione sulla Ginnastica Ritmica italiana agli esordi della “Fase 2” .
PICCOLA RIPARTENZA PER LA GINNASTICA RITMICA CON LA “FASE 2”
Dal 04 maggio la Ginnastica ritmica italiana, insieme alla “sorella” Ginnastica artistica, è tornata ad allenarsi con le atlete di interesse nazionale. Oggi le sessioni di allenamento si svolgono individualmente, rispettando le disposizioni sanitarie del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri emanato il 26 aprile 2020, integrato dallo specifico Protocollo delle attività di contenimento rischio di contagio Covid-19 pubblicato il 07 maggio 2020 pubblicato dalla FGI (Federazione Ginnastica d’Italia).
Alessia Maurelli, capitano della Squadra della Nazionale Italiana della Ginnastica Ritmica, si allena in solitudine e sicurezza presso l’hotel di Desio, dove le Farfalle hanno trascorso il periodo di quarantena. Per tutte le società affiliate e le relative attività collettive e di gruppo, invece, si dovrà attendere il 18 maggio.
La Ginnastica continua online sui social media
In questo periodo in cui tutto lo sport è stato costretto a fermarsi, senza alcuna eccezione, la F.G.I. ha attuato il progetto social #sportnellarte coinvolgendo tutti gli appassionati. Spesso si dice che lo sport è una forma d’arte e la Federazione ha voluto dimostrare questa idea affiancando al progetto Martina Gatti, storica dell’arte, docente e direttrice di Sinopie, impresa che realizza e promuove le attività culturali.
Cosa prevede questo progetto?
Per partecipare è necessario scegliere un’opera artistica e reinterpretarla in chiave sportiva imitandola anche con l’ausilio di attrezzi. La foto dovrà essere caricata sul profilo Instagram e Facebook con la didascalia che riporta il seguente testo: “Accetto la sfida #sportnellarte lanciata da @federginnastica e @martinagattitourguide (@martina gatti associazione sinopie per chi utilizza Facebook) e vi propongo la mia reinterpretazione di quest’opera d’arte in chiave sportiva! Sfido (si consiglia di taggare almeno 5 persone) a creare la loro #sportnellarte“. Successivamente è necessario scegliere 5 amici a cui lanciare la medesima sfida. Tra una settimana le tre migliori interpretazioni verranno selezionate da una giuria d’eccezione: le azzurre Farfalle e Fate della Federazione Ginnastica d’Italia.
Segue per concludere l’appello della Federazione: ” Lo sport come la cultura unisce oltre ogni frontiera, ci dona energia e ci fa sognare e rappresenta il vero orgoglio italiano. La ginnastica è tutto questo: colore, musica, eleganza e bellezza. Unitevi a noi, il contest è aperto all’intero mondo della FGI: dalla Ritmica all’Artistica, femminile ma certamente anche maschile, dal Trampolino Elastico all’Aerobica, dall’Acrobatica al Parkour fino alla Ginnastica per Tutti. “
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di ginnastica ritmica anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +