Si è conclusa oggi l’ultima giornata di gare agli Europei Senior di judo a Sofia, in Bulgaria. L’Italia chiude con quattro medaglie, due conquistate nei primi due giorni da Manzi ed Esposito, a cui si aggiungono i due bronzi di oggi grazie a Bellandi e Tavano 

Fonte Foto: pagina Facebook CONI

Si è conclusa oggi l’ultima giornata di gare degli Europei Senior di judo a Sofia, in Bulgaria. Sono numerosi gli atleti azzurri con cui l’Italia ha partecipato alla competizione. Due medaglie nei primi due giorni e una coppia di bronzi finale per chiudere un’ottima trasferta all’insegna dello sport.

Prima Giornata:

Nella prima giornata sono salite sul tatami le categorie di peso minori. Per l’Italia, a primeggiare su tutti, è Elios Manzi nei 66 Kg. L’azzurro ha battuto il britannico Varey ai sedicesimi e l’israeliano Flicker agli ottavi di finale.

Arrivato ai quarti  però non è riuscito a battere lo spagnolo Gaitero Martin, ma grazie al ripescaggio ha potuto avere la seconda chance contro l’ucraino Honcharko. Questa volta l’azzurro riesce a concentrarsi e con un ippon vola in finale per il bronzo. Giunto in finale ha sfidato e sconfitto l’azero Yashar Najafov con un ippon al golden score che sa di rinascita per Manzi.

Nella stessa giornata non riescono a raggiungere il podio le nostre azzurre. Quinto posto finale per Francesca Milani nei 48 kg e due settimi posti per Assunta Scutto nei 48 kg e Odette Giuffrida nei 52 kg.

Seconda Giornata:

Nella seconda giornata è Giovanni Esposito il vero protagonista nei 73 Kg. L’azzurro sfodera una prestazione davvero maiuscola nei confronti di tutti gli avversari, battendo in scioltezza Jus Mecilosek ai sedicesimi e il georgiano Lasha Shavdatuashvili agli ottavi.  Ai quarti si è misurato con lo spagnolo Salvador Cases Roca, raggiungendo la semifinale con un ippon.

Stessa sorte è poi toccata ad Adrian Sulca, aprendo così all’azzurro la possibilità di ottenere l’oro. La finale con l’azero Hidayat Heydarov molto equilibrata si è risolta al golden score con il vantaggio dell’azero dopo 34 secondi. Un argento meritatissimo e molto importante per il ventiquattrenne azzurro.

Irene Pedrotti, nei 70 kg, è arrivata fino al golden score la francese Marie Eve Gahie, ma ha poi perso lo scontro a causa della terza sanzione.

Giacomo Gamba, negli 81Kg ed esordiente all’Europeo, supera con un ippon l’irlandese Eoin Fleming e agli ottavi l’olandese Frank De Wit. Gamba si è successivamente fermato al terzo turno con l’ucraino Hievorh Manukian.

Antonio Esposito riesce a vincere il primo incontro ai danni dell’irlandese Bearack Gleeson facendogli prendere tre sanzioni, riuscendo a ripetere la stessa modalità contro Vedat Albayrak. L’azzurro si è però dovuto fermare per mano dell’ucraino Sergii Krivchach. Ha fatto tutto il possibile anche

Martina Esposito nei 70 kg. L’azzurra ha superato Laerke Olsen con un wazari prima che la danese venisse squalificata per un attacco pericoloso. Nel successivo incontro è però l’inglese Kelly Petersen Pollard ad eliminare l’atleta tricolore per tre sanzioni.

Uno da cui ci si aspettava molto era sicuramente il nostro campione di judo Fabio Basile. L’azzurro vince con facilità la prima sfida contro Joao Crisostomo con ippon all’inizio del golden score, ma viene poi eliminato dallo sloveno Martin Hojak. Quest’ultimo si libera di Basile con un wazari e infine immobilizzandolo.

Terza Giornata:

Si parte subito con una delle vincitrici, Alice Bellandi. L’azzurra nei 78 Kg si prende il bronzo battendo la tedesca Luise Malzahn, numero tre del ranking mondiale. Bellandi sorprende l’avversaria con un wazari di o uchi gari all’inizio dell’incontro ed un secondo wazari poco prima del termine.

Secondo bronzo di giornata arriva grazie a Asya Tavano nei +78 Kg. L’azzurra ha battuto la polacca Kinga Wolszczak, quest’ultima si è infatti arresa per una mossa di strangolamento che Asya ha eseguito alla perfezione.

Infine Christian Parlati negli 81 kg si è dovuto accontentare di un quinto posto. L’azzurro è stato battuto dal greco Theodoros Tselidis, quest’ultimo molto bravo nel realizzare un ippon con un’azione a terra che non ha lasciato scampo a Christian.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di judo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Judo