Pioggia di finali in questa quinta giornata degli Europei di nuoto paralimpico di Dublino 2018. Non solo medaglie, ma ben due record mondiali fatti segnare da Antonio Fantin e Carlotta Gilli.
QUANDO LE MEDAGLIE NON BASTANO PIÙ
Europei di nuoto paralimpico, day 5: una giornata storica per l’Italia, che continua ad incantare il continente e a tenere il passo dell’Ucraina, vicina alla vittoria della rassegna con 74 medaglie a referto. Gli Azzurri mantengono salda la presa sulla piazza d’onore, con la bellezza di 17 ori, 19 argenti e 17 bronzi e staccando di una ventina di punti la Gran Bretagna.
Ma parlavamo di giornata storica: oltre alle medaglie, infatti, oggi i nostri atleti hanno conquistato ben due record del mondo.
Il primo di questi è stato messo a segno nelle batterie mattutine ed è ben saldo nelle mani di Antonio Fantin, che con 31”16 alza l’asticella dei 50 m stile libero categoria S5. Un abitudine per il nuotatore veneto, dato che anche il precedente record apparteneva a lui, fatto registrare agli Assoluti Estivi 2018 di Palermo con 31”58. Inutile dire che Antonio, in finale, troverà la medaglia d’oro, a soli 2 centesimi dal nuovo tempo limite. Una gara che ci regala anche la gioia dell’argento di Francesco Bocciardo, a quasi due secondi dal compagno di squadra.
Il secondo record di giornata è stato invece infranto da Carlotta Gilli nella finale dei 100 m dorso S13, chiudendo con il tempo 1’05”76 e abbattendo di oltre un secondo il precedente di Anna Krivshina (atleta della Nazionale Neutrale a Berlino 2016). Una doppia splendida sorpresa per la giovanissima torinese, in quanto, per sua stessa ammissione, non si tratta di una delle sue gare preferite.
Tempi storici a parte, il medagliere italiano si è arricchito di molte medaglie anche oggi: doppia gioia nei 100 m farfalla S10, con il bronzo vinto sia da Stefano Raimondi (seguito da Riccardo Menciotti) che da Alessia Scortechini, detentrice tra l’altro del record continentale. Terza piazza conquistata anche dal giovane Federico Bicelli nei 50 m stile libero S7.
Sale ancora una volta sul podio Xenia Francesca Palazzo, una delle atlete più informa dell’intero Europeo e che aggiunge al suo lauto bottino anche l’argento nei 100 m stile libero S8; stesso risultato ottenuto anche da Alessia Berra nei 200 misti SM12 e da Monica Boggioni nei 50 m stile libero S5.
Splendide le vittorie di Vincenzo Boni, oro nei 50 m dorso S3, e dell’attesissimo Federico Morlacchi, che trionfa nei 200 misti SM9.
In chiusura di giornata, la squadra composta da Salvatore Urso, Alessia Berra, Carlotta Gilli e Fabrizio Sottile vince il bronzo nei 4×100 misti stile libero.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di nuoto paralimpico anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.