Nella giornata di ieri è iniziato il prestigioso Trofeo Città di Milano, che segna l’inizio della stagione per molti atleti della nazionale italiana di nuoto: Gabriele Detti è subito protagonista nei 400sl, mentre Federica Pellegrini si diletta nel dorso e ”snobba” i 200. I risultati della prima giornata, e oggi tocca a Paltrinieri.

detti-bronzo-rio-2016

foto Federnuoto/Andrea Masini/DBM

NUOTO, TROFEO CITTÀ DI MILANO: GABRIELE DETTI STRAPPA APPLAUSI NEI 400sl, MIGLIOR TEMPO STAGIONALE AL MONDO. OTTIMA PELLEGRINI NEL DORSO

Ormai è una delle grandi certezze nel panorama del nuoto italiano e, dopo aver sbancato Rio 2016 conquistando due medaglie, si conferma anche nella prima gara stagionale di rilievo: Gabriele Detti è il grande protagonista della prima giornata del Trofeo Città di Milano 2017, una rassegna (divisa tra venerdì e sabato), che capita in un momento decisamente particolare della stagione natatoria. Molti atleti, infatti, sono ancora imballati dai carichi di lavoro, e dunque hanno preso questo torneo più come una gara ”di scarico” o per ”fare la gamba”, che come una competizione da vincere ad ogni costo: si spiegano così molti risultati inattesi, ma possiamo certamente dire che Gabriele Detti non rientra tra coloro che devono ancora trovare la condizione ottimale. È lui, senza ombra di dubbio, l’MVP di questa prima giornata milanese: il toscano domina la sua gara, quella dei 400sl, e ottiene un tempo eccezionale, dato che il suo 3.45.28 gli consente di stabilire la miglior prestazione mondiale del 2017. Un risultato di rilievo, che fa da contraltare alla non-prestazione di Paltrinieri nella stessa gara: il signore dei 1500m, prossimo all’esordio nel fondo, ha infatti chiuso 3°, ma a 9 secondi dall’amico-rivale, sembrando decisamente ”appesantito” dall’allenamento.

E, parlando di sorprese, non possiamo non citare molti dei risultati capitati nel venerdì di gare, che si è suddiviso tra batterie mattutine e finali nel tardo pomeriggio: l’altro grande risultato di giornata arriva da Federica Pellegrini, che trionfa nei 200 dorso, preferiti anche ai 200 (Fede prende questa gara come un divertimento), col tempo di 2.10.20. Un buonissimo crono, che le consente di battere la specialista Panziera: e, a proposito di specialisti ”con le ossa rotte”, non possiamo scordarci di Luca Dotto, out in batteria da campione italiano. Nei 100sl, infatti, la vittoria va al giovane Alessandro Miressi col crono di 49.44 (lontanissimo dai migliori al mondo), e il talento precede Orsi (49.85) e Magnini (49.87): successi anche per Sabbioni nei 100 dorso (54.85), Toniato nei 50 rana (28.26), Pizzini nei 200 rana (2.14.00, dominio assoluto per lui) e per Andrea Farru (24.04) nei 50 delfino, gara nella quale il sardo ha battuto il più esperto Rivolta (24.41). Vince anche Turrini nei 400 misti, mentre sfugge il successo nei 200 delfino all’Italia: trionfa il francese Coelho con 1.58.89, precedendo Carini (1.59.00) e uno spento Codia, solo 5°: ma le sorprese non mancano anche al femminile, dove la giovane promessa dei 200 misti Sara Franceschi trionfa e si porta a un solo secondo dal record italiano di Alessia Filippi. Anche qui, sono state tante le gare in programma, con le vittorie di Silvia Di Pietro nei 50sl femminili (25.18, precede Ferraioli e Pezzato), di Alice Mizzau nel 200sl (1.58.70), Quadrarella negli 800sl (8.32.12), Arianna Barbieri nei 50 dorso (28.85, 4a Zofkova e 7a Gemo), e Ilaria Bianchi nei 100 delfino col tempo di 58.16. Ma la gara più spettacolare al femminile è rappresentata dai 100 rana: la kermesse milanese vede infatti un duello all’ultima bracciata tra Martina Carraro e Arianna Castiglioni, vinto dalla prima per 28/100. 1.08.02 il tempo finale, che vale la vittoria alla meno accreditata delle azzurre.

NUOTO, TROFEO CITTÀ DI MILANO: IL PROGRAMMA ODIERNO, ECCO PALTRINIERI NEI 1500sl

Sin qui vi abbiamo aggiornato sui risultati di ieri e sulle prestazioni più interessanti, ma ora è giunto il momento di pensare alle gare odierne, che prevedono un programma abbastanza serrato. Tante le discipline in ballo, che partono dai 100sl femminili (Pellegrini in gara), per passare ai 200sl, ai 100 rana e ai 50sl maschili, ma tutti gli occhi saranno puntati su Gregorio Paltrinieri: il campione olimpico sarà infatti in acqua nella sua gara, partecipando ai ”suoi” 1500m e saggiando la propria condizione. C’è attesa per la prestazione di Greg, chiamato a dare spettacolo, ma il risultato nei 400 (gara non più sua) non fa ben sperare per il tempo finale: vedremo come andrà l’azzurro, che sarà senza dubbio il protagonista del sabato di gare. Un sabato che vedrà anche il via della stagione paralimpica: sempre nell’ambito del trofeo milanese, infatti, vedremo in gara le atlete femminili nei 50 rana e i maschi nei 50 delfino.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di nuoto anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Nuoto