Questa sera il mondo della pallavolo piange all’età di 68 anni la scomparsa dell’ex CT azzurro Bebeto.

bebeto-ct-allenatore-nazionale-italiana

Al centro: Bebeto
FONTE: CORRIEREDELLOSPORT.IT

LA PALLAVOLO PIANGE: ADDIO BEBETO

Una notizia shock colpisce il mondo della pallavolo internazionale quest’oggi: Bebeto, ex commissario tecnico della Nazionale italiana che nel ’98 vinse l’ultimo mondiale azzurro, ci ha lasciati questa sera all’età di 68 anni. È mancato a causa di un arresto cardiaco che lo ha colpito durante l’evento organizzato nel club calcistico dell’Atletico MG di cui era direttore. Qualsiasi tentativo di rianimazione è stato vano.

BEBETO: PRIMA GIOCATORE E POI ALLENATORE

Come molti altri “pezzi da novanta” della pallavolo e dello sport, Paulo Roberto de Freitas (sportivamente Bebeto) è stato un grande giocatore prima di essere un grande allenatore. Vinse nel ruolo di palleggiatore ben 11 titoli brasiliani per il Botafogo e prese parte ai Giochi Olimpici di Montréal del 1976 con la nazionale carioca.  Nel 1984 iniziò la sua carriera di successo come allenatore guidando fino alla medaglia d’argento il Brasile nei “Giochi boicottati” di Los Angeles 1984. Sei anni dopo, prima di approdare nel nostro campionato, si impegnò a portare ai Mondiali disputati in casa, che tuttavia vinsero gli azzurri guidati da Julio Velasco.

Successivamente Bebeto arrivò in Italia e fu un attimo: conquistò scudetti, Coppe e ricevette da Carlo Magri (suo presidente sia nel club ducale che in azzurro) l’incarico di succedere a Velasco. Accettò con entusiasmo e guidò la squadra nella World League del ’97 fino al meritatissimo bronzo europeo.

Infine il successo del Mondiale del 1998: giunse l’ora per l’Italia di fare il suo gioco e Bebeto era una delle carte vincenti. In finale contro Cuba, la formazione italiana (ora denominata “la generazione dei fenomeni”) portò a casa una grande ed ultima vittoria a livello mondiale. La rassegna del 1998 fu l’ultimo per l’Italia e l’ultima volta in cui Bebeto presenziò sulla nostra panchina. Cambiò poi completamente ambito e si diede al calcio: dal 1999 al 2001 ricoprì la carica di presidente dell’Atletico Mineiro e dal 2003 al 2009 quella di presidente del Botafogo.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

 

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo