Nelle due precedenti giornate si sono svolte le partite di volley Champions League per Imoco Volley Conegliano e Igor Gorgonzola Novara. Buono per la formazione trevigiana che spezza la catena di vittorie della squadra russa, mentre Novara cede alla potenza turca che espugna il PalaIgor in quattro set. Qui la cronaca e i risultati dei due match.
DINAMO KAZAN-IMOCO CONEGLIANO 3-2
L’Imoco Volley si qualifica per la Final Four del 5-6 maggio dopo aver battuto la Dinamo Kazan in un favoloso match.
Infatti nel primo set l’Imoco sembra abbassare la testa: la difesa funziona macchinosamente anche perché le atlete di Kazan siglano punti significativi e il loro muro tiene a freno l’attacco dell’Imoco che fa fatica a mantenere il ritmo. Anche nonostante l’entrata di Simone Lee su Samantha Bricio la musica non cambia e altri pochi punti sono permessi a Imoco prima che Kazan chiuda il set.
Anche il secondo set ha una partenza poco convinta per la formazione trevigiana: la Dinamo continua a martellare sia dal centro che da posto quattro. Poco prima di chiamare il break l’Imoco sembra aver preso fiducia, batte più precisa, trova il suo gioco veloce ed entra definitivamente nel match d. Ma c’è un punto al servizio di Samoilenko a riportare le russe a -1 (20-21). Momento di alta tensione, Samantha Bricio chiude il +2, poi punto a muro di Raphaela Folie sul 20-23. È la pipe finale di Kim Hill per il 21-25 che dà l’1-1 alle Pantere.
Terzo set e l’Imoco si gioca il tutto per tutto, in battuta, in difesa e affida alla potenza delle sue bocche da fuoco, come Samantha Fabris (18 punti, 3 aces) i punti dell’allungo. Il pallonetto di Kimberly Hill dà il 19-24 e la stessa schiacciatrice sigla il 20-25 che manda per il secondo anno consecutivo l’Imoco alle Final Four della Champions.
Il resto della gara è pura formalità: nel quarto set e quinto set la Dinamo si impone sulla panchina inserita in campo da Daniele Santarelli per giocare fino al tie-break. A celebrare comunque è l’Imoco che ha vinto i due set necessari per accedere alle semifinali di Bucarest il 5 e 6 maggio.
IGOR GORGONZOLA NOVARA – GALATASARAY SK ISTANBUL 1–3
Si ferma invece l’Igor Gorgonzola Novara battuta in casa 1-3 dal Galatasaray SK Istanbul che serve un piatto freddo di rivincita per il 2-3 dell’andata.
La squadra di Massimo Barbolini parte vincendo il primo set ai vantaggi: mantengono il break di vantaggio fino al 24-22, Demir e Cetin annullano i due set ball e tocca a Egonu trova nel 26-24 la possibilità di regalare alla sua squadra il primo set del match.
Dal secondo set le luci si sono spente sulle azzurre che sono state costrette ad inseguire per tutto il resto del match le avversarie, capitanate da una magnifica Neslihan Demir. Una magia di Skorupa sembra riaprire lo scontro e le azzurre ci provano, anche con la neoentrata Sara Bonifacio che in battuta raggiunge il 20-23. Chiude Jack prima in fast (20-24) e dopo a muro su Egonu, per il 20-25.
Al terzo set Novara non rientra, le turche arrivano fino al 15-24 (errore in battuta di Stephanie Enright), appena entrata) e chiudono al secondo tentativo 16-25 con un’invasione di Celeste Plak.
Inizio dell’ultimo set: troppi errori della Igor, che sul 19-24 sbaglia con Paola Egonu il pallone d’attacco mettendo così fine al match sul 19-25. Sfuma così uno degli obiettivi più importanti di stagione mantenendo comunque la testa nella piena corsa allo Scudetto.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.