Questa sera alle ore 20.30 prendono il via i quarti di finale della Samsung Galaxy Volley Cup 2017/2018. Le prime otto squadre della classifica si affronteranno al meglio delle tre gare per definire chi accederà alle semifinali, previste a fine mese.

Il Capitano di Bisonte Firenze: Valentina Vitozzi FONTE FACEBOOK

I QUARTI DI FINALE DELLA SAMSUNG GALAXY VOLLEY CUP

Ogni stagione si caratterizza per una serie infinita di emozioni, anche contrastanti, e questa non è stata sicuramente da meno, a partire da Novara. Dopo aver conquistato la Supercoppa e la Coppa Italia, la formazione piemontese è ora capolista della regular season ed è pronta a battersi per coronare il sogno di un terzo successo. Poi c’è Firenze che con questa stagione entra nel vivo della Serie A1, a differenza della precedente in cui partiva da vera e propria outsider. 
Monza, che si è rivelata una grande sorpresa nel corso del tempo e forte di un positivo cammino intrapreso, è pronta a stupirci nel suo primo tentativo di giocarsi al meglio i quarti di finale.
Tuttavia, in questa stagione ci sono state anche note dolenti. Per Conegliano la retrocessione dell’ultimo secondo in terza posizione, dopo le due brucianti sconfitte con Novara e Pesaro, è un boccone ancora troppo amaro da mandare giù. È evidente che la sconfitta al quinto set nello scontro con Novara abbia sicuramente scoraggiato la squadra che, accusato il colpo, non ha saputo mettere da parte la delusione e rifarsi nell’ultima partita. Per Busto, invece, le cose si complicheranno a partire da adesso: Caterina Bosetti è esclusa dai giochi causa infortunio e la squadra dovrà nell’immediato trovare un nuovo punto di riferimento a cui appoggiarsi.

NOVARA-BISONTE: LA NOVELLINA CERCA IL SUCCESSO CON NOVARA

Quella tra Igor Gorgonzola Novara e Bisonte Firenze è la prima partita ad aprire le danze dei quarti di finale. Da domani Valentina Tirozzi e compagne proveranno a giocarsi con (relativa) tranquillità la serie dei quarti di finale della Samsung Galaxy Volley Cup contro le campionesse d’Italia della Igor Gorgonzola Novara, le quali inevitabilmente, almeno sulla carta, partiranno favorite. La classifica finale della regular season parla chiaro: le piemontesi si sono classificate prime con ventiquattro punti in più rispetto alle toscane.
Sul campo però si parte dallo 0-0, ed è proprio con lo spirito di una squadra, con tanta voglia di stupire, e con poco o niente da perdere, che Firenze si presenterà questa sera per gara uno. Saranno anche partite davvero speciali a livello personale per alcune giocatrici che si troveranno dall’altra parte della rete ex compagne. Un esempio: Laura Dijkema e Sara Alberti, che militano attualmente nel Bisonte, hanno vinto lo scudetto con Novara nella scorsa stagione mentre Ivana Miloš Prokopić ha vestito la maglia della Igor nella A1 2013/14. Stephanie Enright, invece, veste oggi i colori novaresi dopo la sua prima stagione italiana con Firenze.

MONZA CI RIPROVA CONTRO BUSTO AI QUARTI, SARÀ LA VOLTA BUONA?

Serena Ortolani e compagne saranno di fronte alle padrone di casa della Unet E-Work Busto Arsizio per Gara 1 dei quarti di finale. Per le monzesi, qualificate all’atto più importante della stagione grazie al quinto posto ottenuto al termine della regular season (miglior piazzamento da quando sono nella massima categoria), sarà scontro con la formazione di Marco Mencarelli, quarta forza del campionato. Dopo l’uscita agli ottavi di finale lo scorso anno per mano proprio delle bustocche, le monzesi ci riprovano in questa stagione. La Saugella cercherà di ottenere il miglior risultato possibile in Gara 1, per poi giocarsi al massimo Gara 2. Si gioca al meglio delle tre gare e chi passa il turno affronterà la vincente tra Novara e Firenze. In questa stagione le due squadre si sono incontrate due volte, con due vittorie di Busto Arsizio (3-1 a Monza e 3-0 in casa). La miglior realizzatrice monzese delle due sfide è certamente Serena Ortolani (31 punti), quella delle avversarie è Michelle Bartsch (38 punti).

SCANDICCI-PESARO: LOTTA ALL’ULTIMO FONDAMENTALE

Le marchigiane hanno stupito tutti per qualità di gioco, continuità nei risultati e per la volontà di sorprendere ancora dopo aver conquistato i playoff e la vittoria nell’ultima giornata di regular season con Conegliano per 3 a 1 ne è la conferma.
Negli ultimi incontri è salita anche la percentuale in attacco mentre le percentuali in ricezione e in difesa sono state sempre ottime. Progressi continui sono stati fatti anche nel muro. Inoltre Lise Van Hecke, Yamila Nizetich, Freya Aelbrecht e Tatjana Bokan garantiscono sempre una gran bella opportunità di punti, con Rossella Olivotto in crescita da inizio stagione.
Al palleggio la creatività di Carlotta Cambi ha trovato la sua massima espressione in punteggio in Giulia Carraro: la giovane alzatrice del sand volley della Savino Del Bene è spesso utilizzata da coach Fulvio Bertini per rendere il gioco della sua Pesaro ancora più imprevedibile.

QUARTI DI FINALE: SARANNO UN RISCATTO PER IMOCO O MODENA?

Le bianconere saranno ospiti dell’Imoco Volley Conegliano per dare il via ad un quarto di finale fra due compagini molto sfortunate per gli infortuni occorsi in stagione che le condizioneranno anche in questa delicata fase da dentro o fuori.
In particolare il gruppo di Daniele Santarelli deve rientrare in campo liberando la mente dalle partite passate, ricominciando a ridare quello che è sempre stata capace di dare. A questo punto della stagione c’è poco da inventare e quel che è certo è che Modena è tradizionalmente un’avversaria ostica per Imoco (la scorsa stagione fu proprio la Liu Jo ad eliminarla in semifinale). Figure molto creative ma costanti come Katarzina Barun saranno sicuramente decisive sia in attacco che al servizio in un match così importante.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

 
 
 
 

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo