Scandicci perde l’occasione di accedere alle Final Four di Coppa Italia; al suo posto sorride Busto che ha la meglio su Casalmaggiore. Per Brescia è retrocessione.

 DOMENICA 7 MARZO, RECUPERO 22° TURNO: SAVINO DEL BENE SCANDICCI VS SAUGELLA TEAM VOLLEY MONZA 1-3 
FONTE: sportmediaset.mediaset.it
DOMENICA 7 MARZO, RECUPERO 22° TURNO: SAVINO DEL BENE SCANDICCI VS SAUGELLA TEAM VOLLEY MONZA 1-3
FONTE: sportmediaset.mediaset.it

SABATO 6 MARZO, RECUPERO 22° TURNO: VBC ÈPIU CASALMAGGIORE VS. UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO 1-3

Doppia vittoria per la squadra di Marco Fenoglio che ha la meglio nel derby lombardo e contemporaneamente stacca il pass per i quarti di finale di Coppa Italia grazie alla sconfitta di Scandicci in campo monzese. L’inizio match assume una brutta piega per la Unet E-work Busto Arsizio che si fa sorprendere e smaccare dalle avversarie guidate da una pungente Montibeller (12-5), fino a quando il livello di attacco delle Farfalle si alza. A questo punto, Camilla Mingardi e compagne non solo riescono miracolosamente a rimontare, ma riescono anche a mettere a segno il sorpasso (15-13). Da qui in poi, Busto conduce con ritmo di gioco incalzante chiudendo il set a 22-25. Nel secondo set, le forze delle due compagini si equilibrano vicendevolmente, ma questa volta la spunta Casalmaggiore che si fa trascinare da una superlativa Montibeller, una Stevanovoc sempre di più in crescendo e da una Kosareva col braccio caldo in battuta che regala i due punti finali del set (25-23). Anche nella terza frazione le due compagini si compensano alla perfezione: grazie a una buona conduzione della fase difensiva dei due liberi, Giulia Leonardi con la maglia di Busto e Siressi con quella di Casalmaggiore, gli scambi si fanno mozzafiato. È Busto a spuntarla sul finale con i servizi di Mingardi e Gennari (20-25). Nel quarto e ultimo set, le Farfalle decidono di cambiare regime con Gray in gran evidenza. Casalmaggiore tenta di frenare i colpi che arrivano dall’altra parte della rete, ma una volta giunta alla fase offensiva non trova spazio per segnare: Olivotto è pronta a difendere a muro il proprio campo. UYBA porta a casa il match point lasciando le ragazze di coach Carlo Parisi a 19.

DOMENICA 7 MARZO, RECUPERO 22° TURNO: SAVINO DEL BENE SCANDICCI VS SAUGELLA TEAM VOLLEY MONZA 1-3

Monza parteciperà ai quarti di finale della Coppa Italia Serie A1 grazie alla vittoria contro Scandicci per 3-1. Sebbene anche per Monza l’inizio match non sia dei migliori concendendo il primo set a Vasileva e compagne (25-20), per i restati parziali la squadra di coach Marco Gaspari conduce quasi sempre. Nel secondo set, infatti, Monza cambia mentalità e concede sempre meno regali alle avversarie, che tentano di imporsi ma invano (21-25). Nel terzo set (19-25), invece, le monzesi si rendono protagoniste di una roccambolesca rimonta guidata da Meijners (MVP del match con 20 punti), Begic (20 punti e il 60% di efficacia), Heyrman (autrice di 4 monsterblock) e Squarcini. In questo match, la centrale rosablù è un punto di riferimento in battuta soprattutto durante le fasi finali, per chiudere e portare a casa i set. Scandicci tenta nel quarto set di sovvertire le sorti del match, trascinando le loro avversarie a una lunga fase di vantaggi ma sul più bello Monza non si fa piegare e conquista sul 29-31.

DOMENICA 7 MARZO, RECUPERO 15° TURNO: IL BISONTE FIRENZE VS BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA 1-3

ll Bisonte Firenze conclude la sua regular season cedendo alla già retrocessa Banca Valsabbina Millenium Brescia, terminando al nono posto in classifica. Un primo set combattuto inizialmente ad armi pari fino a quando scendono in campo Acciarri, Enweonwu, Van Gestel e Guerra per il +4 a favore de Il Bisonte Firenze. Brescia prova la rimonta con Jasper (18-15) ma la compagine fiorentina non si fa trovare impreparata e, infatti, nonostante trovi resistenza da parte della bresciana Angelina, capitan Alberti sale in cattedra per chiudere il primo set (25-20). Nel secondo, Brescia si infuoca e il Bisonte cerca di inseguire: le ragazze di coach Micoli alzano il livello di difesa e costruiscono man mano un gap invalicabile (+5: 16-21) per le ragazze di coach Mencarelli che arrancano fino a 20 (20-25). Nella terza frazione, Brescia replica il set precedente anche se nell’altro campo si alza l’asticella. Infatti, le bisontine si fanno più aggressive e tentano la rimonta con Guerra e l’ace di Alberti (17-18); all’ultimo, però, si concedono qualche errore di troppo consegnando il set point a Angelina che con un mani-out sigla il 23-25. Nel quarto e ultimo set Firenze sembra aver preso un buon ritmo, ma improvvisamente ha una battuta d’arresto sul 13-8 e Brescia ne approfitta. Mencarelli chiede il time out e le bisontine tornano in campo ristabilendo gli equilibri del match (21-20). Brescia rimane agganciata. Mencarelli è costretto a chiamare un altro time out ma, al rientro in campo, c’è Angelina (MVP del match con 24 punti e il 57% in attacco) che porta avanti le sue compagne e sigla il match point sul 21-25. Brillante prestazione della sedicenne bisontina Nausica Acciari che mette a segno un totale di 7 punti, di cui uno in battuta e uno a muro, con il 55% in attacco.

DOMENICA 7 MARZO, RECUPERO 18° TURNO: BARTONCINI FORTINFISSI PERUGIA VS DELTA DESPAR TRENTINO 3-1

Due match questa settimana per la Delta Trentino Despar che, giovedì 4 Marzo, ha incontrato Bergamo vincendo al quinto set. Nel match contro Perugia, le gialloblù tentano il bis ma questa volta scendono in campo accolte al PalaBarton da un’agguerrita Perugia sotto la guida di coach Mazzanti (3-1). Sebbene, infatti, le ragazze di Bertini partono bene in avvio, con Perugia che cerca di rimediare fino all’ultimo (18-21), senza mostrare alcun segno di cedimento e chiudendo il match 21-25, nei rimanenti tre set Trentino è sempre meno incisiva e Perugia ne approfitta giocando sempre più in crescendo: se nel secondo set la compagine di Mazzanti conclude con un rassicurante 25-19, nella frazione successiva accellera la chiusura di un punto (25-18), nonostante un inizio deciso da parte della trentina Trevisan e delle sue compagne di squadra. Nel quarto invece non c’è proprio storia: la Delta Despar Trentino si siede e lascia giocare Perugia che non deve faticare eccessivamente per aggiudicarsi il match point (25-7).

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo