Una grande giornata, quella odierna, per la pallavolo femminile italiana. A Nanchino, le azzurre del CT Mazzanti hanno battuto in rimonta le medaglie d’oro cinesi padrone di casa. Una prestazione eccellente che regala all’Italia un traguardo storico: la qualificazione per la finalissima del Grand Prix femminile. Di seguito, il racconto della partita.
GRAND PRIX VOLLEY, VITTORIA SU RIMONTA IN SEMIFINALE
Il cammino dell’Italia al Grand Prix di volley femminile 2017 continua a gonfie vele. Le azzurre hanno compiuto l’impresa superando la Cina in semifinale con una rimonta epica. Dopo i gironi eliminatori disputati senza quasi mai perdere, il sestetto si è classificato come il miglior quinto tra tutti quelli in gara, passando al girone a tre in Final Six. Dopo la vittoria sugli Stati Uniti e l’ininfluente sconfitta contro la Serbia, è stato conquistato di diritto il passaggio alle semifinali. Oggi, l’Italia si è trovata faccia a faccia con la Cina, medaglia d’oro alle olimpiadi di Rio e padrona di casa in quel di Nanchino. E il pubblico di casa è stato messo a tacere dalle azzurre in maniera spettacolare: dopo una prestazione impeccabile, hanno rimontato le cinesi in vantaggio concludendo la gara col punteggio di 3-1. Stesso risultato nell’altra semifinale disputata, quella tra Brasile e Serbia: i verdeoro hanno superato la formazione serba passando in finale. La vincitrice definitiva del Grand Prix sarà stabilita dalla partita di domani, domenica 6 agosto. Le eroine italiane affronteranno le sudamericane campionesse in carica, giocando per il titolo.
LA PARTITA SET PER SET, IN ATTESA DELLA FINALISSIMA
La semifinale è stata senza dubbio una gran partita. Il coach Mazzanti ha schierato in campo Malinov in palleggio, opposto Egonu, Caterina e Lucia Bosetti schiacciatrici, Cristina Chirichella e Raphaela Folie centrali, De Gennaro libero. Il match è stato accanito e veloce sin dai primi istanti, con le dodici atlete ad affrontarsi in scambi lunghi ed intensi. Il primo set si è mantenuto in perfetta parità per la prima metà giocata, poi la fase offensiva italiana è calata e le cinesi hanno vinto 25-18, soprattutto grazie al loro muro impeccabile. La scossa azzurra non ha tardato ad arrivare: dopo un avvio più duro e difficoltoso, l’Italia ha cominciato a incrementare la sua prestazione spinta dal carisma di Raphaela Folie. Dopo l’infortunio del capitano asiatico Zhu Ting, la Cina ha provato a rimontare il vantaggio dell’Italia senza però riuscirci: il parziale termina 25-23. Nel terzo tempo, le azzurre sono riuscite a mantenere alta la concentrazione, partendo subito al massimo: stessa cosa hanno fatto le cinesi, portando la gara ad un livello maggiore. Grazie alla precisa difesa del libero De Gennaro e alle battute di Caterina Bosetti, il risultato è stato un vittorioso 25-22. Ancora tanta grinta e bravura in campo nel quarto set, che ha visto l’Italia trionfare agli ultimissimi scambi su una Cina sempre in partita. La prestazione delle ragazze di Mazzanti è stata superba e ha regalato all’Italia una storica qualificazione in finale. L’appuntamento decisivo è domani alle ore 14 italiane. Qualunque sia l’esito della partita, è innegabile il merito dell’Italia nel grande cammino finora svolto in questo Grand Prix.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.