Una grande giornata, quella odierna, per la pallavolo femminile italiana. A Nanchino, le azzurre del CT Mazzanti hanno battuto in rimonta le  medaglie d’oro cinesi padrone di casa. Una prestazione eccellente che regala all’Italia un traguardo storico: la qualificazione per la finalissima del Grand Prix femminile. Di seguito, il racconto della partita.

L'Italia si qualifica alla finale del Grand Prix di volley femminile 2017

fonte immagine: pagina facebook ufficiale FederVolley

GRAND PRIX VOLLEY, VITTORIA SU RIMONTA IN SEMIFINALE

Il cammino dell’Italia al Grand Prix di volley femminile 2017 continua a gonfie vele. Le azzurre hanno compiuto l’impresa superando la Cina in semifinale con una rimonta epica. Dopo i gironi eliminatori disputati senza quasi mai perdere, il sestetto si è classificato come il miglior quinto tra tutti quelli in gara, passando al girone a tre in Final Six. Dopo la vittoria sugli Stati Uniti e l’ininfluente sconfitta contro la Serbia, è stato conquistato di diritto il passaggio alle semifinali. Oggi, l’Italia si è trovata faccia a faccia con la Cina, medaglia d’oro alle olimpiadi di Rio e padrona di casa in quel di Nanchino. E il pubblico di casa è stato messo a tacere dalle azzurre in maniera spettacolare: dopo una prestazione impeccabile, hanno rimontato le cinesi in vantaggio concludendo la gara col punteggio di 3-1. Stesso risultato nell’altra semifinale disputata, quella tra Brasile e Serbia: i verdeoro hanno superato la formazione serba passando in finale. La vincitrice definitiva del Grand Prix sarà stabilita dalla partita di domani, domenica 6 agosto. Le eroine italiane affronteranno le sudamericane campionesse in carica, giocando per il titolo.

LA PARTITA SET PER SET, IN ATTESA DELLA FINALISSIMA

La semifinale è stata senza dubbio una gran partita. Il coach Mazzanti ha schierato in campo Malinov in palleggio, opposto Egonu, Caterina e Lucia Bosetti schiacciatrici, Cristina Chirichella e Raphaela Folie centrali, De Gennaro libero. Il match è stato accanito e veloce sin dai primi istanti, con le dodici atlete ad affrontarsi in scambi lunghi ed intensi. Il primo set si è mantenuto in perfetta parità per la prima metà giocata, poi la fase offensiva italiana è calata e le cinesi hanno vinto 25-18, soprattutto grazie al loro muro impeccabile. La scossa azzurra non ha tardato ad arrivare: dopo un avvio più duro e difficoltoso, l’Italia ha cominciato a incrementare la sua prestazione spinta dal carisma di Raphaela Folie. Dopo l’infortunio del capitano asiatico Zhu Ting, la Cina ha provato a rimontare il vantaggio dell’Italia senza però riuscirci: il parziale termina 25-23. Nel terzo tempo, le azzurre sono riuscite a mantenere alta la concentrazione, partendo subito al massimo: stessa cosa hanno fatto le cinesi, portando la gara ad un livello maggiore. Grazie alla precisa difesa del libero De Gennaro e alle battute di Caterina Bosetti, il risultato è stato un vittorioso 25-22. Ancora tanta grinta e bravura in campo nel quarto set, che ha visto l’Italia trionfare agli ultimissimi scambi su una Cina sempre in partita. La prestazione delle ragazze di Mazzanti è stata superba e ha regalato all’Italia una storica qualificazione in finale. L’appuntamento decisivo è domani alle ore 14 italiane. Qualunque sia l’esito della partita, è innegabile il merito dell’Italia nel grande cammino finora svolto in questo Grand Prix.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo