Al Salone dei Cinquecento di Firenze sono stati effettuati i sorteggi del Mondiale 2018 che si svolgeranno tra Italia e Bulgaria.

GIRONE DI FERRO PER L’ITALIA

Fare i conti con il proprio passato. Quante volte abbiamo sentito questa frase in vari contesti? L’Italia della pallavolo riscopre vecchi amici, fantasmi, incubi al termine del sorteggio svoltosi a Firenze. Il compito di comporre i quattro gironi è stato affidato alle leggende Francesca Piccinini e Samuele Papi, due che hanno scritto pagine indelebili della Nazionale azzurra. Le loro estrazioni hanno offerto un Pool A decisamente complesso per la selezione di Blengini. C’è l’Argentina di Julio Velasco, il Maestro, colui che ha rivoluzionato il volley italiano, consacrandolo a livello internazionale. Ci sarà anche Luciano De Cecco, regista della Sir Safety Conad Perugia, a dirigere in campo una formazione insidiosa, con tanti giocatori interessanti. C’è il Belgio, formazione capace di eliminare la banda azzurra agli ultimi Europei. E a proposito di campionato continentale, come dimenticare l’amarezza per la sconfitta in semifinale nel 2015 per mano della Slovenia di Tine Urnaut? Ebbene il sorteggio consente di riproporre una sorta di rivincita di quel match anche se nella prima fase. Giappone e Domenicana non sembrano grandi ostacoli e rischiano di candidarsi al ruolo di squadre cuscinetto del girone. Tuttavia, vietato parlare di girone agevole per l’Italia. Tra bestie nere e vecchi spauracchi, Blengini non avrà vita facile. Tre delle cinque avversarie sono formazioni di ottimo livello, forse leggermente inferiori alla Nazionale azzurra, sulla carta, ma solide e ciniche. Inoltre, Argentina, Belgio e Slovenia hanno atleti provenienti dal nostro campionato e dunque conoscitori dei punti di forza e di debolezza dei ragazzi del CT. Dunque, nessun calo di attenzione sarà ammesso.

LE REAZIONI A CALDO

Non sono mancati i pareri di diversi esponenti del mondo politico e sportivo. Il Presidente della FIPAV Bruno Cattaneo si è dichiarato soddisfatto: <<Sono felice di vedere qui tanti campioni, credo ci siano tutti i presupposti per fare bene a questi Mondiali . La pallavolo oggi è un grande spettacolo>>. Discorso simile per il Ministro per lo Sport Luca Lotti: <<Crediamo nei grandi eventi sportivi. Vogliamo dimostrarlo al mondo intero attraverso il nostro modo di lavorare>>. Il sindaco di Firenze Dario Nardella è sicuro: <<Convinto che Firenze e le altre città saranno in grado di organizzare un grande evento. La pallavolo appassiona l’intero popolo italiano>>.

GLI ALTRI GIRONI

L’altra padrona di casa, la Bulgaria, è stata inserita nel Pool D insieme ai campioni del mondo della Polonia. In generale, si prospetta un altro girone estremamente equilibrato, tenendo conto che ci saranno anche due outsider molto pericolosi come Iran e Cuba. Finlandia e Portorico non sembrano all’altezza delle altre rivali, almeno sulla carta. Da gustare il Pool B con il duello tra Brasile e Francia per il primato ed il Canada terzo incomodo. Attenzione anche ad Egitto, Cina ed Olanda, capaci di diventare insidiose mine vaganti nelle giornate di grazia. Altrettanto equilibrato il Pool C: Stati Uniti, Russia e Serbia si sfideranno per il primo posto, forti di roster completi in ogni reparto. Difficile che riescano ad insidiarsi Australia, Tunisia e Camerun.

Federico Mariani
Nato a Cremona il 31 maggio 1992, laureato in Lettere Moderne, presso l'Università di Pavia. Tra le mie passioni, ci sono sport e scrittura. Seguo in particolare ciclismo e pallavolo.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Altro in:Pallavolo