Volley, mondiali 2018: Italia batte la Slovenia 3-1 e centra la quinta vittoria in altrettante partite nel girone iniziale.
CINQUE VITTORIE SU CINQUE PER CULLARE IL SOGNO FINAL SIX
Era una partita da vincere, nonostante la certezza matematica del primo posto l’avevamo già da ieri con la vittoria dell’Argentina propio contro la Slovenia (3-2), e così è stato. I ragazzi di coach Blengini vincono 3-1 (23-25, 25-19, 25-13, 25-18) contro la Slovenia e conquistano cinque vittorie in altrettante partite, totalizzando 15 punti fondamentali per la seconda fase che giocheremo al Mediolanum Forum di Assago dal 21 al 23 settembre e perdendo solamente due set. Testa, cuore, schiacciate vincenti e muri importantissimi, queste le armi messe in campo da capitan Zaytsev e compagni.
Davanti ai 7500 spettatori del Mandela Forum di Firenze, ancora una volta tutto esaurito per gli Azzurri, i ragazzi di Blengini dovevano riuscire nell’impresa di imporsi contro i balcanici e spinti dal tifo caldissimo del palazzetto che ha sostenuto l’Italia dall’inno di Mameli al fischio finale e anche oltre (gayser sound chiamata da capitan Zaytsev) riescono nell’impresa. Ora due giorni di riposo per trasferirsi a Milano dove affronteremo Olanda, Russia e Finlandia per cullare il sogno delle Final Six partendo da quei 15 punti frutto di una prima fase giocata al massimo.
Zaytsev show con 18 punti e 3 muri, Juantorena risulta determinante in diverse occasioni soprattutto nel secondo set, chiude con 13 punti a referto. I centrali si mettono in luce a muro con 3 per Mazzone e ben 7 per Anzani che chiudono rispettivamente con 11 e 10 punti. Da segnalare anche gli sloveni Gasparini (14), Urnat (119 e Cebulj (10) che non sono bastati ai balcanici
PRIMO SET
Primo set giocato praticamente punto a punto, partiamo bene monster Block di Anzani e muro di Lanza e 10-8. La Slovenia pareggia i conti poi si rimane sempre lì, il massimo vantaggio registrato è di +2. Un challenge e un ace di Gasparini portano i balcanici sul 20-18. Proviamo a rimanere lì col primo tempo di Mazzone e una martellata di Zaytsev (22-23) ma Cebulj chiude la contesa in favore balcanici.
SECONDO SET
Secondo set che parte male per gli Azzurri che commettono troppi errori in ricezione e in servizio e pronti via si va sul 4-1 per la Slovenia. Lo Zar manda fuori un diagonale ed è 2-5. Poi ci pensa sempre il nostro capitano a guidare la squadra verso la rimonta, ace e schiacciatone ed è 8-8. Poi inizia una battaglia punto a punto, esce un Lanza non in giornata per Maruotti e Juantorena sale in cattedra: due attacchi consecutivi valgono il 17-15 poi ci pensano Giannelli con un ace e Anzani con un muro portano il 20-16. A chiuderla ci pensa sempre Anzani, prima col muro poi con una schiacciata regala il set del pareggio agli Azzurri.
TERZO SET
Terzo set senza storia letteralmente dominato dall’ItaliaT. Maruotti ci porta sul 5-2, poi Juantorena trova un ace per il 6-2 e nuovamente Maruotti firma l’8-3. La Slovenia sembra sparire dal campo e ne approfittiamo e voliamo via fino alla schiaciatona di Anzani per il 25-13 finale.
QUARTO SET
Quarto set ben gestito degli Azzurri che si portano sul 10-7 grazie al muro di Mazzone. Poi allunghiamo grazie al diagonale out di Cebulj. Attacco pressoché perfetto fino al tocco finale di Anzani per il definito 3-1.
ORA COME FUNZIONA?
Nella seconda fase si partirà coi punti totalizzati nella prima parte della rassegna iridata, partecipano le prime quattro di ogni girone. Passano alla fase 3 le prime di ogni girone e le due migliori seconde.
Nella terza fase che si disputerà a Torino le sei squadre rimanenti si sfideranno in due triangolari dove si ripartirà da zero, due seconde verranno suddivise in due gironi differenti e le altre verranno sorteggiate. Le prime due accederanno alle semifinali.
Di seguito gli accoppiamenti della seconda fase, tra parentesi i punti di partenza:
POOL E (Milano): Italia (15), Olanda (11), Russia (10), Finlandia (6)
POOL F (Bologna): Brasile (11), Belgio (10) Slovenia (9), Australia (7)
POOL G (Sofia): USA (13), Iran (11), Bulgaria (9), Canada (9)
Pool H (Varna): Polonia (15), Serbia (12), Francia (11), Argentina (6)
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.