Ecco il riepilogo del weekend appena trascorso in cui si sono svolte le gare di andata della Samsung Galaxy Volley Cup Serie A1 Femminile. Un breve riassunto.

GLI ANTICIPI (4 NOVEMBRE 2017)

Pomì Casalmaggiore vs Saugella Team Monza 1-3 (19-25; 25-20; 21-25; 13-25)

Con l’anticipo di gara del 4 novembre scorso, la formazione monzese regala una splendida partita a grandi livelli e abbatte la formazione avversaria fuori casa.
La vittoria ha esito grazie a un buon funzionamento in tutti i reparti di gioco: a partire dal servizio, dalla difesa a rete, per finire a un’eccellente linea difensiva capitanata dal libero Chiara Arcangeli, assolutamente funzionale per tenere in gioco il pallone.
Mentre per Casalmaggiore, che cerca fin da subito di rientrare in partita con cambi in campo per modificare il gioco, non c’è storia: troppi gli errori e troppi i problemi che hanno minato la continuità della loro performance sia a livello tecnico sia a quello psicologico, con cui Saugella ha portato a segno importanti punti, utili a chiudere i tre set necessari per aggiudicarsi la partita.
 

Unet E-Work Busto Arsizio vs Foppapedretti Bergamo  3-1 (25-14; 31-33; 25-11; 25-16)

Stesso giorno e stesso risultato della competizione al Pala Radi anche per Busto Arsizio che si è fronteggiato con Bergamo in uno scontro accattivante ma a senso unico. Una gara padroneggiata dalla giocatrice Vittoria Piani che, in sostituzione a Valentina Diouf (a riposo da un piccolo incidente all’occhio avvenuto in fase pre-match) è già MVP. Un altro elemento che ha contraddistinto le farfalle di Busto Arsizio nella gara è la coesione di squadra che ha permesso di tenere un livello di gioco molto alto in tutti i momenti.
Foppapedretti, invece, ha avuto una brutta giornata segnata soprattutto dall’infortunio di Sarah Wilhite, entrata nel finale del terzo set e caduta malamente sul piede dell’avversaria nella fase di atterraggio a muro.
 

5 NOVEMBRE 2017

 

Imoco Volley Conegliano vs Sab Volley Legnano 3-0 (25-20; 25-20; 25-22)

Un tris di set per Imoco Conegliano che impone il suo gioco sulla nuova promossa Sab Legnano.
Nel primo set, il vantaggio è subito di Conegliano che nell’ultima parte del set avanza questo divario grazie a un servizio efficace. I muri chiusi per Legnano da Alicia Ogoms sono incisivi, eppure il primo set è di Conegliano.
All’inizio del secondo set Imoco tentenna e si fa raggiungere da Legnano sul 7-7. Per tutto il set, le ospiti mettono sotto pressione le atlete dell’Imoco, nonostante quest’ultima mantiene il vantaggio anche in questo set, fino alla fine. Nel terzo set, la formazione di Legnano messa in campo dal coach Andrea Pistola avanza con un vantaggio di -2, ma Kimberly Hill si fa sentire.
Una lotta punto a punto in cui Legnano tiene, per un momento, il timone grazie anche a Conegliano che non dimostra continuità di gioco. Tuttavia, la spinta finale di Kimberly Hill (MVP del match) e Samantha Bricio premia il team di Santarelli per la vittoria del match.
 

Igor Gorgonzola Novara vs Lardini Filottrano 3-1 (19-25; 25-15; 25-22; 25-19)

Igor Novara si difende in casa dall’ ondata della Lardini Filottrano. Con il 42% in attacco di Francesca Piccinini e un’ottima prestazione sia in difesa che in ricezione del libero Stefania Sansonna, le novaresi guidate da Massimo Barbolini si appropriano dei tre set, regalandone uno alla formazione marchigiana. Nel primo set, vinto da Filottrano, la protagonista è Lana Scuka che chiude il set al secondo tentativo sul 19-25. Gli scambi sono lunghi e alcuni sono sprecati con errori di imprecisione; in particolare Paola Egonu nel secondo set, regalando il vantaggio di -4 con due errori, costringe il CT ha chiedere il tie break. Ma al momento della chiusura del set, i suoi errori precedenti passano in secondo piano e chiude il set con grinta e determinazione. Nel terzo set, Cristina Chirichella si fa sentire sia in difesa a muro (sul 6-4) e in attacco di primo tempo (sul 13-9); tuttavia è Stephanie Enright a portare avanti le novaresi fino a chiusura set.
Al quarto e ultimo set, Enright detta le regole anche in battuta con un ace e, anche se le marchigiane rientrano in partita sul 8-8, Paola Egonu e Sara Bonifacio partecipano in maniera attiva al recupero di vantaggio. Berenika Tomsia, decisiva come nel terzo set a muro, blocca un’azione avversaria; ma è il tocco di Sara Hutinski a essere l’ultimo punto decisivo per Filottrano poiché dopo l’errore di Tomsia, il gioco di Enright e l’ultima parallela di Egonu, Novara conquista il match point.
 

Il Bisonte Firenze vs Savino Del Bene Scandicci 0-3 (14-25; 16-25; 14-25)

Il gioco della Scandicci sovrasta Firenze che dopo le due sconfitte con Conegliano e Novara, non riesce a sottrarsi neanche alla terza. Il primo set parte subito con un enorme gap a favore della Scandicci che gioca ottimi scambi con Bethania de la Cruz e gli implacabili servizi di Isabelle Haak. Marco Bracci, coach del Bisonte Firenze, cerca di recuperare cambiando (Giulia Pietrelli su Daly Satana) ma Scandicci chiude con facilità il set con il muro di Indre Sorokaite.
Il secondo set è più equilibrato e il Bisonte entra in partita; tuttavia lo svantaggio punti rimane alto (15-22). Ora è Haak. Chiude il pallone insieme al set.
L’ultimo set non è da meno: uno svantaggio di -5 per Firenze e l’entrata di Valentina Arrighetti, blocca definitivamente il gioco delle bisontine che si fermano al 14-25. Di nuovo Scandicci rimane imbattuta al Mandela Forum da quando le due formazioni sono in A1.

Mycicero Volley Pesaro vs Liu Jo Nordmeccanica Modena 2-3 (25-27;25-20; 22-25; 25-23; 12-25)

Ciò che ha primeggiato nella partita ad armi pari tra due avversarie come Modena e Pesaro, è stata l’esperienza della Liu Jo, attraverso il quale è riuscita a rimanere in partita anche dopo un secondo e un quarto set perso.
Marco Gaspari afferma che Pesaro ha giocato bene e in maniera veloce, a tal punto che la coordinazione muro-difesa ha vissuto delle criticità nella formazione modenese e la stessa squadra deve impegnarsi a portare a termine il compito senza perdere d’occhio l’obiettivo: sfruttare l’occasione e chiudere la partita. Anche con una squadra come Pesaro che nonostante sia neopromossa, ospita grandi e importanti atlete come Yamila Nizetich che con due punti consecutivi porta a vantaggio Pesaro nel primo set (21-19); e Lise Van Hecke che annulla il primo match point di Modena.

Quarta Giornata Samsung Galaxy Volley Cup

Fonte: Corriere dello Sport

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo