Novara

Ieri alle 17.00, il PalaIgor, gremito di tifosi, ha ospitato il match di Supercoppa femminile conteso tra Igor Gorgonzola Novara e Imoco Volley Conegliano.L’Igor Novara ha conquistato il titolo battendo la formazione avversaria, vincitrice dell’ ultima Coppa Italia, al tie break. I risultati di ogni singolo set hanno messo in luce alcuni momenti di difficoltà per la squadra novarese che, però, è riuscita ad imporre il suo gioco per merito della schiacciatrice Stephanie Enright, nominata MVP del match; di Celeste Plak che conta 26 palloni incisivi e il sostegno da parte del coach Massimo Barbolini che è riuscito a infondere fiducia e determinazione nelle sue atlete, portandole al grande risultato finale.

LA CRONACA DELLA GARA

La partita è risultata combattuta punto a punto, anche grazie a una buona formazione veneta che ha dato filo da torcere alle avversarie, nonostante l’assenza di Megan Easy a causa dell’infortunio al tendine d’ Achille.
Nel primo set, subito dopo il primo break, Novara entra nel vivo del gioco con il servizio di Lauren Gibbemeyer. La maggior parte dei palloni vincenti è gestita con l’abile destrezza di Francesca Piccinini che ha festeggiato, proprio in quella partita, 800 presenze come atleta professionista. Conegliano risponde con un doppio cambio (Samantha Fabris su Anna Nicoletti e Elisa Cella su Samantha Bricio) che gli permette di rientrare in partita e, per poco, di conquistare il vantaggio. Ma Novara risponde e si prende il primo set con due attacchi di Celeste Plak.
Nel secondo set la protagonista è la giovane Paola Egonu che accompagna la squadra al 15-12. Ma Conegliano con grande positività e determinazione, portate dall’ entrata in campo di Fabris, arriva al pareggio, sfidando Novara in una lotta che va avanti solo un punto alla volta. In una situazione di parità, Novara tenta per prima di chiudere il set ma un errore in battuta porta la formazione dell’Imoco in vantaggio che conquista il secondo set dopo l’out  di Francesca Piccinini.
Inizia il terzo set, 1-1. Conegliano parte carica giacché è intenzionata a conquistare anche questo set; ma la difesa a muro di Katarzyna Skorupa riporta i punteggi della due squadre molto vicini. In questo set la potenza di Egonu viene placata dalle gialloblù che riescono a contenere i suoi attacchi con muri abbastanza efficaci da poter difendere e contrattaccare.  Tale gioco permette di servire la centrale olandese che però dopo poco viene letta da Gybbemeyer e murata. L’entrata di Enright su Piccinini porta subito i suoi frutti anche nel momento del servizio. Negli ultimi momenti del set è Plak a prendere in mano le redini per la rimonta ma Santarelli preferisce chiedere il tie break. Al rientro, successivamente al punto messo a segno di Hill e al pallonetto di Fabris, la squadra veneta si porta avanti fino al secondo set point dove conquista il terzo set
2-1 per Conegliano.
Quarto set. La Igor, con il nuovo sprint da parte dell’Imoco, decide che è ora di aggredire per ridurre la disparità di punteggio; ma l’inarrestabile Imoco allunga ulteriormente il divario con la pipe della statunitense. Il break sul 3-0 azzurro, insieme ad Egonu e ad Enright, fanno raggiungere il 14-17. L’errore di Conegliano sul 18-19, poco dopo di nuovo Enright e finalmente Novara raggiunge il pareggio. Due punti conquistati da due ace consecutivi della portoricana e Novara supera Conegliano (22-20). Il video check dimostra che non c’è muro sull’attacco di Fabris. 23-21. Muro di Plak; tre set point. Due annullati ma il terzo porta Novara al 25-23. Si va al tie break.
L’atmosfera al PalaIgor si infiamma nel quinto set. Un set vissuto punto a punto più che mai alla ricerca della giusta precisione e forza tecnica per portare a termine il match. Molte azioni dell’Imoco vengono fermate dai muri di Egonu e Enright che stampano Wolosz e quello di Cristina Chirichella sul 15-14. A chiudere il match è la MVP del match, Enright.

TABELLINO

IGOR GORGONZOLA NOVARA – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 3-2 (25-19 25-27 22-25 25-23 16-14)
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Gibbemeyer 5, Egonu 22, Piccinini 6, Chirichella 11, Skorupa 1, Plak 26, Sansonna (L), Enright 13, Camera, Zannoni, Vasilantonaki, Bonifacio. Non entrate: Populini. All. Barbolini.
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Hill 13, De Kruijf 14, Wolosz 7, Bricio 18, Folie 7, Nicoletti 13, De Gennaro (L), Fabris 8, Cella, Fiori, Papafotiou. Non entrate: Melandri, Danesi. All. Santarelli. ARBITRI: Simbari, Satanassi.
NOTE – Spettatori: 3527, Durata set: 26′, 28′, 27′, 27′ , 21′ ; Tot: 129′.
 
 
 
 

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo