Nella finale tutta italiana del Mondiale per Club 2022 Perugia si impone su Trento, nella finale tutta italiana, salendo così sul tetto del mondo.  

FONTE: volleyballworld.com

PERUGIA È CAMPIONE DEL MONDO

Perugia h vinto il Mondiale per Club 2022 di volley maschile. Nella finale tutta italiana andata in scena a Betim, in Brasile, i Block Devils hanno sconfitto Trento per 3-1 (20-25; 25-23; 27-25; 25-19). I favori del pronostico erano tutti dalla parte della squadra di Coach Anastasi che, nonostante il primo set perso, hanno confermato di essere più forti e, tanto per dare un’idea del momento magico della squadra umbra, hanno portato a 20 le vittorie consecutive in stagione, di cui undici in Superlega e tre in Champions (tenendo conto anche dei match giocati in questo Mondiale per Club 2022), a cui si aggiunge anche la vittoria nella Supercoppa Italiana, insomma, una stagione che promette bene per Leon e compagni.

Ma come mai Perugia ha partecipato a questo Mondiale per Club? Effettivamente è una domanda più che lecita, la risposta è presto data: lo ZAKSA Kedzierzyn-Kozle, detentore della Champions League e quindi partecipante di diritto, ha rinunciato a prendere parte alla rassegna iridata, così ai Block Devils è stata data una wild card per partecipare. I ragazzi di coach Anastasi non se la sono lasciata sfuggire e hanno così conquistato il primo grande trofeo internazionale, battendo una squadra, Trento appunto, vice campione d’Europa in carica e alla sesta finale in questa competizione (cinque vittorie all’attivo per i dolomitici) infliggendo loro la prima sconfitta nel torneo.

LA SINTESI DEL MATCH

Una partita che ha visto partire subito forte i ragazzi di coach Lorenzetti che hanno dominato in lungo e in largo, forti dell’esperienza in questa competizione, il primo set. Perugia ha quindi preso le misure, si è calata nella finale e dopo lo schiaffone preso ha deciso di iniziare a giocare come sa fare e, nonostante un brivido nel finale, il secondo set lo ha portato a casa, pareggiando così la contesa. Il terzo set è stato, di fatto, quello decisivo, con il conteggio dei set in parità e con entrambe le squadre che non si sono risparmiate. A spuntarla è stata Perugia che si è imposta ai vantaggi, compiendo così la rimonta. Il quarto set ha visto i Block Devils in totale fiducia e i dolomitici in affanno con Leon e compagni che hanno giganteggiato fino al definitivo 3-1 e alla conseguente festa perugina.

Leon con 17 punti (3 aces) e Plotnytskyi con 15 (di cui 3 muri e 4 aces) hanno trascinato i Block Devils alla vittoria, da segnalare anche le 9 marcature a testa di Herrera e Russo e le 6 di Rychclicki. In casa Trento non bastano i 19 punti di Michieletto, i 16 di Kaziyski.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo