Secondo match ai Mondiali di volley maschile per gli Azzurri di Fefè De Giorgi che sconfiggono anche la Turchia.
TURCHIA KO, AZZURRI AGLI OTTAVI
La seconda partita di questi Mondiali di volley maschile vede l’Italia battere anche la Turchia per 3-0 (25-18; 25-20; 25-22), una partita mai in discussione per gli Azzurri che hanno dimostrato di essere superiori agli avversari e hanno conquistato così gli ottavi di finale, in virtù del secondo successo netto. Nel prossimo match, in programma mercoledì 31 agosto contro la Cina, i ragazzi di coach De Giorgi cercheranno un altro 3-0 per avere un accoppiamento favorevole agli ottavi.
Nell’altra partita del girone E il Canada ha battuto la Cina per 3-0. Ma andiamo a vedere quanto è accaduto nel match degli Azzurri.
PRIMO SET
Pronti via la pipe di Michieletto e l’attacco di Romanò ci portano sul +3 (6-3). L’attacco di Adis Lagumdzija non va a buon fine, poi Michieletto trova il mani out del muro turco e l’Italia prova a scappare via (10-5). L’ace di Bülbül e l’attacco out di Michieletto riportano la Turchia a -2 (12-10). L’ace e la pipe di Michieletto riportano l’Italia a +4 (15-11). Il monster block di Russo e l’attacco potente di Romanò portano gli Azzurri sul 18-13. La Turchia non ci sta e prova ad accorciare con Adis Lagumdzija (20-17). Attacco di Lavia che trova il mani out del muro turco per il 23-17. Michieletto mette giù il pallone del 24-17, l’Italia ha a disposizione sette set point. La Turchia ce ne annulla uno, poi Russo, con l’aiuto della rete, riesce a mettere il pallone nel campo avversario per il 25-18 e l’1-0 Azzurro.
SECONDO SET
Il secondo set vede l’Italia portarsi subito sul +2 (4-2), poi un regalo a testa tra le formazioni vede oscillare il risultato tra il +2 Azzurro e il -1 turco, poi l’attacco out dei nostri avversari e Russo che la mette giù ci permette di guadagnare quattro punti di vantaggio e di gestire meglio il gioco (9-5). Attacco di Adis Lagumdzija trova il tocco a muro di Michieletto, poi l’ace di Subasi riporta la Turchia a -1 (9-8). Giannelli con l’aiuto del nastro trova un ace che vale il 12-8 per gli Azzurri. La Turchia non ci sta e la diagonale di Adis Lagumdzija è vincente e riporta la i turchi a mettere pressione all’Italia, che però resta avanti (15-12). Attacco vincente di Yuri Romanò per il 18-13. Primo tempo vincente di Russo (21-17). Altro ace, questa volta all’incrocio delle linee, da parte di Adis Lagumdzija che riporta la Turchia sul -2 (21-19). Galassi la mette giù col muro che non riesce a intervenire (23-20), poi Lavia in diagonale che trova il 24-20 e quattro set point per gli Azzurri. Adis Lagumdzija attacca, ma trova la rete e ci regala il 25-20 e il 2-0.
TERZO SET
Il terzo parziale si apre con il muro di Russo e con l’ace di Giannelli che portano subito l’Italia sul 4-0. La Turchia non ci sta e la seconda di Eksi vale il -2 (7-5). Russo prova un primo tempo ma Ulu gli chiude la porta in faccia e i turchi si fanno davvero insidiosi (9-8). Prima l’attacco di Romanò poi Lavia che trova un ottima schiacciata valgono il 14-11. Il muro di Ulu su Lavia con la Turchia che torna a -1 (15-14). Pallone alto, Michieletto fa un passo indietro per riuscire ad attaccarlo trovando anche il tocco del muro turco, 20-16 Italia, con la pressione che ora è tutta sui nostri avversari. Lavia trova un diagonale spettacolare che risolve una situazione di grande confusione (22-17). Servizio di Adis Lagumdzija, Scanferla non riesce a ricevere bene, il pallone torna nel campo turco con Mirza Lagumdzija che la mette giù (23-21), poi lo stesso Adis Lagumdzija sbaglia dai nove metri (24-21) tre match point per l’Italia. Anzani sbaglia dai nove metri, ma anche la battuta di Mirza Lagumdzija finisce a rete per il 25-22 e il 3-0 definitivo.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.