Volley mondiali femminili 2018: le favorite, lo svolgimento del torneo, le convocate azzurre e le partite dell’Italia tutto quello che c’è da sapere

 

FONTE: pagina Fb ufficiale della Federazione Italiana di Pallavolo

 

Si disputeranno in Giappone i Mondiali 2018 di volley femminile dal 29 settembre al 20 ottobre, le sedi delle sfide saranno Yokohama, Sapporo, Kobe e Hamamatsu. Saranno 24 le squadre che si daranno battaglia per salire sul tetto del mondo.

Gli USA cercheranno di riconfermarsi, la Cina Campionessa Olimpica, favorita dai pronostici, vuole dare un dispaicere alla nazionale a stelle e strisce. Attenzione anche alle Campionesse d’Europa della Serbia che tenteranno il colpacco, poi ci sono le solite squadre, Brasile e Russia da tenere sott’occhio. Da non sottovalutare nemmeno le padroni di casa del Giappone.

Italia che, complice un gruppo abbastanza giovane, svolgerà il ruolo da outsider, con la consapevolezza di non aver nulla da perdere e quindi proveranno a gettare il cuore oltre l’ostacolo per togliersi delle belle soddisfazioni. Le Azzurre sono state inserite nel Pool B con le campionesse olimpiche della Cina, la Turchia, terza agli ultimi europei, il Canada, la Bulgaria e Cuba.

LE TRE FASI DEL MONDIALE

PRIMA FASE

Le 24 azionali che si sono qualificate al Mondiale sono divise in quattro gironi da sei squadre ognuna. Le prime quattro di ogni girone accederanno alla seconda fase portandosi dietro i punti ottenuti nella prima fase.

SECONDA FASE

Le 16 squadre che rimarranno in gioco verranno a questa volta divise in due gironi da otto squadre ognuna: il Pool E sarà formato dalle squadre che arriveranno dal Pool A e dal Pool D e giocheranno a Nagoya. A Osaka, invece, il Pool F sarà formato dalle squadre provenienti dal Pool B (quello dell’Italia) e dal pool C. A questo punto ogni squadra dovrà sfidare le quattro compagini contro cui non si è battuta nella prima fase, quindi si giocheranno quattro partite per ogni squadra. Le prime tre classificate vengono promosse alla terza fase.

TERZA FASE

Arrivati a questo punto della rassegna iridata vengono azzerati i punti ottenuti nelle prime due fasi. Le sei squadre rimaste in gioco verranno divise in due gironi da tre formazioni tramite un sorteggio, si giocherà a Nagoya. Le prime due classificate di ogni girone si sfideranno nelle semifinali incrociate, quindi le prime sfideranno le seconde.

A Yokohama andrà in scena la finale per il primo e il secondo posto. Il programma prevede anche la cosiddetta finalina (quella per il terzo posto tra le semifinaliste perdenti) e quella per il quinto-sesto posto tra le terze classificate nei due gironi.

LE CONVOCATE AZURRE  

ALZATRICI:

Malinov

Cambi

OPPOSTE

Ortolani

Egonu

SCHIACCIATRICI

Bosetti

Pietrini

Sylla

Nwakalor

CENTRALI

Chirichella

Fahr

Lubian

Danesi

LIBERI

De Gennero

Parrocchiale

LE PARTITE DELL’ITALIA

L’Italia esordirà contro la Bulgaria il 29 settembre, poi il 30 sarà la volta del Canada. Il 2 ottobre sfideremo Cuba mentre il 3 dovremo affrontare la Turchia e l’ultima sfida del girone ci vedrà giocare con la Cina. Tutte le gare saranno visibili su Rai2 e si giocheranno alle 6.40 italiane, tranne l’ultima contro le cinesi che si giocherà alle 12.20.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo