A sorpresa, la querelle delle scarpe di Ivan Zaytsev si conclude con la mancata convocazione dello Zar all’Europeo polacco. Una scelta destinata a far discutere.
ZAYTSEV SHOCK: NIENTE EUROPEO
Ivan Zaytsev non parteciperà agli Europei. Questa è la decisione finale sul caso controverso delle scarpe da gioco della Mizuno (sponsor tecnico della Nazionale) che il pallavolista avrebbe dovuto indossare alla rassegna continentale in Polonia, nonostante il contratto con Adidas. L’incontro tenutosi a Roma mercoledì scorso pareva aver trovato un compromesso, ma la situazione è improvvisamente cambiata nelle ultime ore. Alla fine, un comunicato della Federvolley ha imposto al campione della Sir Safety Perugia di abbandonare immediatamente il ritiro di Cavalese, in cui gli uomini di Blengini stanno preparando gli ultimi dettagli per il campionato europeo. Niente da fare dunque per lo Zar, che aveva pure iniziato a testare le nuove scarpe, ostentando comunque una certa difficoltà di adattamento.
IL COMMENTO DELLA FEDERVOLLEY
Prontamente, il Presidente della Federvolley Pietro Bruno Cattaneo ha dato la sua versione dei fatti: <<Noi abbiamo fatto di tutto, ci dispiace moltissimo. Ivan ha provato le scarpe, anzi quelle di pallavolo le ha proprio messe da parte, non gli sono andate bene. Ma la verità la sapete, non ci prendiamo in giro… Siamo sempre disponibili per provare a ricucire, Ivan è un grande giocatore e un bravo ragazzo ma in questa vicenda non è stato ben consigliato. Certe cose non si fanno, nella vita bisogna essere leali. Ma leggete il comunicato, è spiegato tutto>>.
AMAREZZA MALAGO’
Un brutto colpo per la Nazionale di Blengini. Il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, non nasconde la propria amarezza: <<Sono molto dispiaciuto, Zaytsev non è più convocato con la Nazionale. Non so cosa sia potuto accadere in queste 48 ore. Si tratta di una sconfitta>>. Difficile smentirlo, a meno che i compagni di squadra di Zaytsev non riescano a smentire questa impressione.