L’Italia va subito a segno nelle Paralimpiadi Invernali 2018 di PyeongChang: medaglia di bronzo per i talenti Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal (guida) nella discesa libera visually impaired! Il racconto della loro gara.

Paralimpiadi invernali 2018

PARALIMPIADI INVERNALI 2018: BRONZO PER BERTAGNOLLI/CASAL IN DISCESA LIBERA!

Come sfatare il tabù-medaglie delle Paralimpiadi invernali di Sochi 2014, chiuse senza podi, in pochissimi minuti: le Paralimpiadi invernali di PyeongChang 2018 partono subito bene per gli atleti azzurri, che centrano un bellissimo bronzo in quella che di fatto è la prima gara per gli atleti italiani. Il primo podio sudcoreano porta la firma di Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal, i due talenti di maggior calibro dello sci alpino paralimpico, che puntavano al bersaglio grosso nella Supercombinata e in Super-G e si ritrovano sul podio già nella discesa libera della categoria visually impaired: gli azzurri, con Casal a fare da guida all’amico Bertagnolli (ipovedente) dopo aver fatto qualche gara nel circuito FIS, erano ampiamente attesi in questi Giochi e non hanno sentito assolutamente la pressione della prima Paralimpiade (sono due classe ’99). In una gara non semplice, disputata sul tracciato olimpico di Jeongseon, Bertagnolli e Casal partono in sordina, ma nella seconda porzione di gara sono i più veloci per distacco e si trovano a 33/100 dal leader momentaneo: per qualche secondo si sogna l’oro, prima che una spigolata di Giacomo porti il duo italiano a chiudere col tempo di 1.26.46 e conquistare un bronzo che è comunque bellissimo.

Prima medaglia a PyeongChang 2018 e tabù sfatato rispetto agli scorsi Giochi, ma soprattutto l’inizio della grande Paralimpiade di due atleti che saranno in pista in tutte e cinque le gare dello sci alpino (discesa, Super-G, supercombinata, slalom gigante, slalom), e partono con un bronzo che toglierà loro qualche pressione. L’oro va all’attesissimo canadese Marcoux, che è strepitoso e chiude col tempo di 1.23.93: per lui in vantaggio di 1”42 sullo slovacco Krako e di 2”53 sugli azzurri Bertagnolli e Casal. Giù dal podio lo spagnolo Santacana Maiztegui con un distacco di 3”47. Delusione per il 37enne, non per l’Italia: gli azzurri portano a casa un bronzo ed esultano!

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *