L’Italia va subito a segno nelle Paralimpiadi Invernali 2018 di PyeongChang: medaglia di bronzo per i talenti Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal (guida) nella discesa libera visually impaired! Il racconto della loro gara.

Paralimpiadi invernali 2018

PARALIMPIADI INVERNALI 2018: BRONZO PER BERTAGNOLLI/CASAL IN DISCESA LIBERA!

Come sfatare il tabù-medaglie delle Paralimpiadi invernali di Sochi 2014, chiuse senza podi, in pochissimi minuti: le Paralimpiadi invernali di PyeongChang 2018 partono subito bene per gli atleti azzurri, che centrano un bellissimo bronzo in quella che di fatto è la prima gara per gli atleti italiani. Il primo podio sudcoreano porta la firma di Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal, i due talenti di maggior calibro dello sci alpino paralimpico, che puntavano al bersaglio grosso nella Supercombinata e in Super-G e si ritrovano sul podio già nella discesa libera della categoria visually impaired: gli azzurri, con Casal a fare da guida all’amico Bertagnolli (ipovedente) dopo aver fatto qualche gara nel circuito FIS, erano ampiamente attesi in questi Giochi e non hanno sentito assolutamente la pressione della prima Paralimpiade (sono due classe ’99). In una gara non semplice, disputata sul tracciato olimpico di Jeongseon, Bertagnolli e Casal partono in sordina, ma nella seconda porzione di gara sono i più veloci per distacco e si trovano a 33/100 dal leader momentaneo: per qualche secondo si sogna l’oro, prima che una spigolata di Giacomo porti il duo italiano a chiudere col tempo di 1.26.46 e conquistare un bronzo che è comunque bellissimo.

Prima medaglia a PyeongChang 2018 e tabù sfatato rispetto agli scorsi Giochi, ma soprattutto l’inizio della grande Paralimpiade di due atleti che saranno in pista in tutte e cinque le gare dello sci alpino (discesa, Super-G, supercombinata, slalom gigante, slalom), e partono con un bronzo che toglierà loro qualche pressione. L’oro va all’attesissimo canadese Marcoux, che è strepitoso e chiude col tempo di 1.23.93: per lui in vantaggio di 1”42 sullo slovacco Krako e di 2”53 sugli azzurri Bertagnolli e Casal. Giù dal podio lo spagnolo Santacana Maiztegui con un distacco di 3”47. Delusione per il 37enne, non per l’Italia: gli azzurri portano a casa un bronzo ed esultano!

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

Marco Corradi
30 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Attualmente collaboro anche con AgentiAnonimi.com, sito partner di Eurosport Italia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *