Prendono il via venerdì 11 gennaio gli Europei di pattinaggio di velocità. A Collabo, Renon, in provincia di Bolzano. Saranno presenti tutti i più grandi atleti europei, occhi puntati sull’Olanda e ovviamente sugli azzurri che proveranno a far bene giocando in casa.

Davide Ghiotto, fonte foto: www.fisg.it credit: Martin De Jong

EUROPEI PATTINAGGIO DI VELOCITA’ A COLLALBO

Manca ormai pochissimo al primo evento internazionale del 2019 per il pattinaggio di velocità. A Collalbo, provincia di Bolzano, andrà in scena l’edizione annuale dei campionati europei. Per la Ritten Arena è la terza volta che ospita un Europeo dopo 2007 e 2011. L’arena all’aperto, tra le più suggestive di tutto il panorama continentale complice il suo ghiaccio velocissimo, promette di fare da splendida cornice a quest’evento. Saranno rappresentate 13 nazioni per un totale di 82 atleti che si daranno battaglia per i titoli europei sulle singole distanze e per il titolo all-around. La grande nazione favorita è sicuramente l’Olanda, dominatrice del pattinaggio di velocità, bastano due nomi, di fenomeni, per esplicare il concetto: Ireen Wüst e Sven Kramer, 11 medaglie olimpiche di cui cinque d’oro per la regina e 9 medaglie a cinque cerchi con quattro ori per il re. Le due stelle forse più brillanti dell’ultimo decennio (Kramer proprio a Collalbo, nel 2007, vinse il suo primo oro sulle quattro distanze, a 21 anni) partono sicuramente tra i favoriti grazie anche alla loro carriera. Si badi bene però nel pensare che possano vincere incontrastati anzi: la Wüst dovrà vedersela soprattutto con la ceca Sablikova, grande rivale, e perché no, speriamo con la nostra Francesca Lollobrigida di cui parleremo nel prossimo paragrafo. Per quanto riguarda gli uomini questi europei appaiono quanto mai aperti, siccome del mio pronostico, delle mie valutazioni può interessare poco vi riporto quanto ci ha detto Andrea Giovannini, tra i big italiani, nell’intervista che potete trovare qua:

Per gli avversari come li vedi? Con il ritorno di Kramer vedi lui come favorito?
Ti dico, secondo me quest’anno non è lui il favorito principale ma piuttosto l’altro olandese Roest e Sverre Lunde Pedersen però vedo Patrick Roest come favorito principale. Ovviamente Kramer non è poi l’ultimo arrivato però quest’anno secondo me Roest ha qualcosa in più.

Russi permettendo.

L’ITALIA AGLI EUROPEI DI PATTINAGGIO DI VELOCITA’

La selezione italiana si presenta a questi Europei di pattinaggio di velocità con la voglia di stupire. La nazionale del d.t. Maurizio Marchetto vuole ben figurare davanti al pubblico di casa, la Ritten Arena si annuncia infuocata per spingere i nostri atleti su un ghiaccio già di per sé molto veloce. L’Italia orfana di Tumulero, ancora alle prese con l’infortunio rimediato a PyeongChang, schiera otto atleti tra cui i big sono il già citato Andrea Giovanni e Francesca Lollobrigida. La “Lollo“, pattinatrice romana, è forse la più attesa della spedizione nostrana, molto forte in mass start, si è allenata per rendere al meglio anche sulle distanze classiche ed i risultati in Coppa del Mondo le stanno dando ragione. L’azzurra inoltre è iscritta per la competizione all-around ed il podio sarebbe un risultato super essendo anche alla portata, con l’ olandese De Jong e la russa Voronina come principali contendenti (mettendo Wütz e Sablikova un gradino sopra le altre). Per Andrea Giovannini sarà un Europeo importante, dopo un 2018 di alti e bassi l’atleta pinetano punta a partire subito bene in questo 2019, questa, la sua opinione in merito all’obiettivo europeo:


Sicuramente la gara in cui riesco ad esprimermi al meglio sono i 5000m, ovviamente essendo un europeo all around l’importante è riuscire a fare al meglio tutte e quattro le distanze per ottenere il risultato finale con la somma dei punti migliore possibile. Per l’obiettivo, certamente voglio entrare nei primi otto che si giocheranno la finale nei 10000m poiché solo i primi otto vi accedono. Questo è il primo obiettivo poi durante le gare vedremo.

Giovannini è anche lui iscritto all’all-around insieme a Davide Ghiotto, Gabriele Galli (alla prima gara internazionale), e Michele Malfatti (riserva). Per quanto riguarda lo sprint invece Marchetto porta con sé Noemi Bonazza, fresca campionessa italiana, insieme a David Bosa e Mirko Giacomo Nenzi arrivati in ordine primo e secondo ai recenti campionati italiani.

IL PROGRAMMA DI GARE A COLLALBO

Qui di seguito il programma delle gare in calendario per questi Europei di pattinaggio di velocità con sede a Collalbo:

Venerdì 11 gennaio – diretta su RaiSport
dalle ore 13.30 – donne allround 500 metri; uomini sprint 500 metri; donne allround 3000 metri; uomini sprint 1000 metri

Sabato 12 gennaio – differita RaiSport dalle 15 ma in diretta web streaming
dalle ore 11.30 – donne allround 1500 metri; uomini sprint 500 metri; donne sprint 500 metri; uomini allround 5000 metri; donne allround 5000 metri; donne sprint 1000 metri; uomini sprint 1000 metri; uomini allround 5000 metri

Domenica 13 gennaio – differita Raisport dalle 15.05 ma in diretta web streaming
dalle ore 12.30 – donne sprint 500 metri; uomini allround 1500 metri; donne sprint 1000 metri, uomini allround 10.000 metri

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di pattinaggio di velocità anche sui nostri social:Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *