Si sono chiuse oggi le Finali di Coppa del Mondo di pattinaggio di velocità ad Heerenveen, in Olanda. Gli azzurri conquistano podi e riscrivono record, mentre Francesca Lollobrigida conquista la Coppa del Mondo nella Mass Start
LOLLOBRIGIDA CONQUISTA LA COPPA DEL MONDO DI SPECIALITÀ
Si sono concluse oggi le Finali di Coppa del Mondo di pattinaggio di velocità, in onda il 12 e il 13 marzo, ad Heerenveen, in Olanda. Si tratta dell’ultimo appuntamento della stagione 2021-22 e gli azzurri hanno decisamente lasciato il segno. Qui di seguito il riassunto delle due giornate di gara con gli importantissimi podi e il trionfo dell’ormai regina del ghiaccio Francesca Lollobrigida che, dopo i buoni risultato olimpici, non mostra neanche un segno di fatica e conquista la Coppa del Mondo di specialità nella Mass Start. L’Italia, guidata dal direttore tecnico Maurizio Marchetto e degli allenatori Matteo Anesi ed Enrico Fabris, ha preso parte con quattro atleti. Al femminile la sola Francesca Lollobrigida, mentre al maschile Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti.
PRIMA GIORNATA
Subito podio azzurro nella prima giornata di gare grazie alla splendida prestazione di Davide Ghiotto, che nei 5000 metri riesce a tagliare il traguardo al terzo posto con il tempo di 6’19″386, conquistando la seconda posizione nel ranking stagionale di specialità.
Sempre nei 5000 metri Michele Malfatti è 4° con il tempo di 6’20″863. Ottiene quindi, come Ghiotto, il suo miglior piazzamento individuale in carriera in Coppa del Mondo, chiudendo 7° nel ranking di specialità con 193 punti. Tra i migliori primi dieci anche Andrea Giovannini, 9° con 169 punti grazie al 10° posto in 6’29″381. Al femminile Francesca Lollobrigida termina al 6° posto la sua prova sui 1500 metri con il tempo di 1’55″267 nella gara vinta dalla giapponese Takagi davanti all’olandese De Jong.
SECONDA GIORNATA
È senza dubbio la giornata di Francesca Lollobrigida, che rinnova la magia di una stagione per lei piena di trionfi vincendoin rimonta la Coppa del Mondo di Mass Start grazie al terzo posto nella prova in linea alle spalle delle olandesi Schouten e Groenewoud. Per l’atleta romana anche un’altra top 3 raggiunta nel ranking di specialità dei 3000 metri su cui oggi ha chiuso al 4° posto.
Lollobrigida si conferma così dominatrice assoluta delle Mass Start, specialità che le ha regalato il bronzo olimpico a Pechino e in cui oggi ha chiuso al primo posto la classifica stagionale di Coppa del Mondo per la terza volta in carriera dopo le affermazioni delle stagioni 2013-14 e 2017-18. Fondamentale il sorpasso di oggi ai danni della Blondin, grazie a cui si è aggiudicata il podio odierno riuscendo a sopravanzarla anche nella classifica generale con 602 punti contro i 578 dell’avversaria.
Dal lato maschile Andrea Giovannini ha terminato al 2° posto la Mass Start dietro soltanto al belga Bart Swings. Risultato importante che ha portato l’azzurro sul secondo gradino del podio e anche del ranking di specialità a quota 550 punti davanti al russo Zakharov, 3° con 425 punti, e alle spalle soltanto di un super Swing, primo con 652 punti.
Era da anni che la Nazionale azzurra aspettava questi grandi risultati tutti assieme. Quello che hanno conquistato i nostri atleti questa stagione è frutto di tanto lavoro, ma è anche la conferma del talento che ora li rende visibili a tutti gli altri come temibili avversari; altre volte invece come temibili campioni del calibro di Francesca Lollobrigida.
(fonte immagine di copertina: pagina Facebook Fisg)
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.