La sfida decisiva per il secondo posto nel Pool B di questo Mondiale U20 di Rugby vede un’Italia sconfitta per un solo punto dalla Scozia. Prestazione comunque ottima per gli Azzurri.

 

Scozia batte Italia per appena un punto (Fonte @Federugby)

 

SCOZIA PIU’ CINICA, ITALIA COMUNQUE CONVINCENTE

Una partita tutto sommato equilibrata quella di quest’oggi. Il primo tempo si chiude sul 12-10 per i britannici, che sembrano decisamente più pericolosi dei nostri, mancando più volte il passaggio finale per la conclusione a meta. Nei primi 16 minuti si registrano ben 3 mete: al 7′ Nain porta in vantaggio gli scozzesi, prontamente ripresi dagli Azzurri all’undicesimo minuto di gioco da Zanon e infine Craig per i nostri avversari. Rizzi trasforma il calcio di punizione per il definitivo 12-10 alla fine dei primi 40′.

Seconda frazione che vede i nostri connazionali partire molto bene e portarsi subito in vantaggio grazie a due trasformazioni di Rizzi (51′ e 58′), che fa ben sperare i tifosi nella vittoria odierna. Purtroppo questo desiderio durerà appena 7 minuti, quando Dodd porterà a segno la meta decisiva (errore in trasformazione), che consegnerà la partita alla Scozia con il punteggio di 17-16. I restanti 15 minuti vedono un’Italrugby un po’ sulle gambe che fatica a disegnare trame offensive, spesso concedendo troppi spazi agli avversari. Ma d’altronde le energie spese sono state tante quest’oggi, dunque non ci si poteva aspettare troppo.

Italia che anche oggi non ha per niente demeritato, dimostrando ancora una volta il potenziale di questi giovani ragazzi dopo la brillante prestazione nel match d’esordio con l’Irlanda e la positiva sconfitta contro la corazzata Nuova Zelanda. Ma la competizione Mondiale, ancora non è finita, dato che c’è ancora una piccola speranza, quantomeno di lottare per il quinto posto.

Essendo stata sconfitta di appena 1 punto (dunque sotto i 7 regolamentari) gli Azzurrini arrivano a 6 punti totali in classifica, che di fatto fa ancora sperare in un ripescaggio per le finali del quinto posto che permetterebbero, inoltre, di mantenere il posto per il prossimo Mondiale senza passare dalle qualificazioni. Le altre due terze classificate hanno (o meglio avranno) 6 punti, per cui si guarda la differenza tra punti segnati e quelli subiti: Italia attualmente a -42, Galles a +15 (matematicamente già dentro) e nel girone C si ha un’Argentina a -13 e una Francia a +1 (con una partita in meno). Dunque, sarà decisiva la sfida di domani dei galletti contro la Georgia (ultima classificata a zero), che dovrà vedere una vittoria dei caucasici con almeno 45 punti di scarto. Possibilità minima, ma bisogna crederci.

In caso contrario (molto più probabile), l’Italia dovrebbe affrontare Irlanda, Georgia e Samoa per il nono posto, valevole anche come conferma alla prossima competizione mondiale di Rugby.

 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di rugby anche sui nostri social: FacebookTwitter, Instagram, YouTube e Google +.

Gianluca Zanfi
Studente Magistrale di Ing.Civile@Unimore. Spalmato sul divano e con un telecomando in mano, ogni sport diventa magicamente interessante e degno di racconto.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Rugby