Quattro squadre in testa alla classifica in un campionato di Top12 in cui regna un grande equilibrio. Diverso invece il discorso nei quattro gironi di Serie A femminile, dove si registrano le prime fughe.

Calvisano è una delle quattro capolista del campionato di Top12 (foto FB Rugby Calvisano)

RUGBY, I RISULTATI DEL CAMPIONATO DI TOP12 E DI SERIE A FEMMINILE

Quattro squadre per un solo scettro: è questa la situazione nel campionato di Top12, dove Valorugby, Calvisano, Fiamme Oro e Rovigo approfittano del passo falso di Petrarca per prendersi la vetta della classifica. 21 punti ciascuno per le prime quattro della classe, che nell’ultimo turno hanno sconfitto rispettivamente Piacenza, Lazio, Viadana e San Donà e, come detto, hanno approfittato della prima sconfitta stagionale di Petrarca. La squadra padovana si è infatti dovuta arrendere al Mogliano, che adesso è sesto in classifica a pari merito proprio con gli avversari sconfitti nel posticipo domenicale. Vincono anche i Medicei tra le mura di Colorno, che rimane con soli 2 punti al penultimo posto della classifica chiusa dalla Lazio.

Differente la situazione in Serie A femminile, dove in ogni girone sta prendendo il via una vera e propria fuga: nel girone 1 Valsugana ha sconfitto Villorba nel big match di giornata e guida la classifica proprio sulla squadra di Treviso con 5 punti di vantaggio. Vincono anche il Capitolina in casa del Cus Torino e le Red Panters a Ferrara. Turno di riposo per Colorno.

Nel girone 2 è Monza a guardare tutte le altre squadre dall’alto, guidando la classifica con 23 punti, 8 in più di Milano e Pavia che sono appaiate al secondo posto dopo la vittoria delle meneghine sul campo delle dirette concorrenti per 0-15. Vittoria anche per il Cus Genova in casa contro il Biella.

Comanda il terzo raggruppamento, con 14 punti, il Rugby Riviera, che tiene a 3 punti la più diretta inseguitrice, il Verona, proprio grazie alla vittoria nello scontro diretto maturata nell’incontro giocato nel fine settimana appena concluso. Vince anche Calvisano contro Mutina, riposa Romagna, mentre si ritira lo Stanghella.

Sono 6 i punti che separano le Donne Etrusche, squadra leader del girone 4, dalle Belve Neroverdi: la capolista ha sconfitto le Puma Bisenzio, le dirette inseguitrici invece godevano del turno di riposo. Vittoria anche per il Montevirginio sul Frascati e di Torre del Greco sul Cus Pisa.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di rugby anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Gabriele Burini
Studente di lingue e culture straniere all'Università di Perugia. Volevo fare il calciatore, mi sono dovuto accontentare di raccontare lo sport

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Rugby