Nella notte si è disputato il secondo match del tour estivo degli Azzurri. Ancora una sconfitta, arrivata per un drop all’ultimo secondo. Oltre il danno, pure la beffa.

Nel finale Italia sconfitta dalle Fiji per 22-19 (Fonte FB @federugby)

ANCORA UNA SCONFITTA PER L’ITALIA

La partita incomincia subito con il piede sbagliato: dopo appena 5 minuti, fallo per in avanti nei nostri 22 che costituisce una mischia dalla quale ne nascerà la meta di Vasiteri (trasformazione di Volavola), sfruttando ua non perfetta difesa sulla fascia. Recupererà poi l’Italia con due calci piazzati realizzati da Allan, portandosi sul 7-6. Italia che si dimostra superiore nelle fasi statiche, ma pecca decisamente nelle fasi più dinamiche, quando i figiani aumentano il passo e muovono la palla.

Sarà proprio la circolazione del pallone che porterà Vatubua alla meta, liberato ottimamente al largo. Reazione azzurra che non tarda ad arrivare: Mbandà e Campagnaro provano l’involata solitaria, ma non arrivano a meta. Il terzo calcio di punizione di Allan sancirà il parziale del primo tempo. Fiji conduce per 14-9.

Seconda frazione che non vede l’Italrugby entrare con la giusta mentalità, subendo la meta di Goneva alla prima offensiva avversaria: da una touche a nostro favore, trasformata in mischia, il figiano intercetta il passaggio tra Steyn e Violi e vola oltre la linea di meta (niente trasformazione però). Azzurri che vengono schiacciati in questa fase, ma riescono a sfruttare ottimamente una touch maul, con le Fiji in 14 uomini, segnando con Mbandà la meta (Alla trasforma). Al 55′ l’Italia riapre la partita, portandosi sul 16-19.

Inerzia del match che continua indisturbata: Azzurri che faticano a trovare gli spazi ma si dimostrano eccellenti in mischia e touche, mentre i figiani difendono molto bene e quando ripartono rimangono molto pericolosi. Allan segna il calcio di punizione per il pareggio, dopo l’ennesimo fallo avversario. 19-19 a 4 minuti al termine della partita. A pochi secondi dalla fine, però, brutta palla persa in mischia dai nostri connazionali nei 22, che consentono a Volavola di sancire la vittoria con un drop. Fiji batte Italia 22-19.

Ora l’Italia sarà impegnata nell’ultimo match di questo tourneè, sabato 24 contro l’Australia, e sarà chiamata ad una grande prestazione per risollevare il proprio morale.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di rugby anche sui nostri social: FacebookTwitter,Instagram, YouTube e Google +.

Gianluca Zanfi
Studente Magistrale di Ing.Civile@Unimore. Spalmato sul divano e con un telecomando in mano, ogni sport diventa magicamente interessante e degno di racconto.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Rugby