I Mondiali di scherma 2017, in scena a Lipsia, Germania, entrano nel vivo, con le prime gare valevoli per l’assegnazione delle medaglie: l’Italia è subito protagonista, con Arianna Errigo e Alice Volpi.

La concentrazione di Arianna Errigo (fonte: pagina Facebook ufficiale Federscherma)

LIPSIA 2017: VOLPI D’ARGENTO E ERRIGO DI BRONZO

Ai Campionati mondiali di scherma 2017, in scena a Lipsia, Germania, è tempo di assegnare le prime medaglie. Dopo il primo ed il secondo giorno, di qualificazioni, l’Italia è subito protagonista: Alice Volpi e Arianna Errigo conquistano, rispettivamente, la medaglia d’argento e quella di bronzo nel fioretto femminile.

Alice Volpi, esordiente mondiale, ha intrapreso un cammino più che eccellente, che l’ha portata ad una finale più che meritata. Imponendosi, d’apprima, all’esordio, sulla sudcoreana Mina Kim (15-7), poi sull’ungherese Aida Mohamed (15-11), veterana del circuito, e 15-13 sulla tunisina Ines Boubakri, già medaglia di bronzo a Rio2016. Ai quarti, poi, ha avuto la meglio, 15-9, contro la polacca Julia Walczyk, aprendosi le porte alla semifinale, vinta contro la francese Thibus.

La Errigo, anch’essa, ha magistralmente raggiunto la semifinale: vincendo, al debutto, 15-4 contro la cinese Peilin Wu; sconfiggendo poi la giapponese Shiho Nishioka, 15-8, e la russa Svetlana Tripapina, 15-6; conquistando, infine, la semifinale contro la francese Astrid Guyart, battuta 15-5. Qui, Arianna si è arresa alla russa Inna Deriglazova, oro a Rio 2016 ai danni di Elisa Di Francisca, che ai quarti aveva avuto la meglio su Camilla Mancini.

Non essendo prevista da regolamento la finale 3° – 4° posto, Arianna Errigo e Ysora Tibus conquistano entrambe il bronzo.

La finale tra Volpi e Deriglazova è da cardiopalma: la russa, avanti 11-3 contro l’azzurra condizionata da un infortunio accorso durante la semifinale, si fa rimontare fino al 13-13 prima di riuscire a piazzare la stoccata decisiva al supplementare.

Tanti applausi comunque per la nostra Alice che ottiene un bellissimo argento all’esordio mondiale.

Agli Europei Tbilisi, qualche mese fa, Arianna Errigo e Alice Volpi si misero al collo, rispettivamente, la medaglia d’oro e qualla di bronzo; oltre all’oro di squadra, in squadra con Camilla Mancini e Martina Batini, oggi sconfitte rispettivamente ai quarti e ai 32esimi. Inoltre, sia la Errigo che la Volpi possono vantare una fantastica stagione di Coppa del Mondo. Le azzurre, dunque,  hanno di cui andare fiere: coach Andrea Cipressa può dirsi soddisfatto.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma