La sessantaquattresima edizione del Campionato del Mondo di scherma 2017, in scena a Lipsia, Germania, entra nel vivo, con le prime gare valevoli per l’assegnazione delle medaglie.

Scherma, mondiali 2017: Alice Volpi argento nel fioretto

Alice Volpi (Foto: Pagina Fb Alice Volpi)

LIPSIA 2017, FINALI: LA TERZA GIORNATA

I Campionati del Mondo di scherma 2017, in scena a Lipsia, Germania, entrano nel vivo. Dopo la prima e la seconda giornata, dedicate alle qualificazioni al main draw, è tempo delle prime gare valevoli all’assegnazione delle medaglie e dei titoli iridati. All’Arena Leipzig, alla terza giornata, iniziano sciabolatori e fiorettiste.

SCHERMA, MONDIALI 2017: FIORETTO FEMMINILE, VOLPI ARGENTO, ERRIGO DI BRONZO

Inna Deriglazova, oro alle Olimpiadi di Rio 2016, si conferma padrona del fioretto battendo in finale la nostra Alice Volpi che si arrende solo per 14-13 al tempo supplementare. Da sottolineare comunque la rimonta dell’azzurra che, infortunata, è stata sotto addirittura per 11-3 prima di avviare una rimonta incredibile. Peccato solo per l’epilogo, anche se la soddisfazione di argento all’esordio mondiale rimane comunque impagabile.

La Fiamme Oro, in precedenza, aveva avuto la meglio sulla sudcoreana Mina Kim (15-7), poi sull’ungherese Aida Mohamed (15-11), veterana del circuito, e 15-13 sulla tunisina Ines Boubakri, già medaglia di bronzo a Rio 2016.

Arianna Errigo, invece, conquista un’ottima medaglia di bronzo, impreziosita da un cammino eccellente. Sin dall’esordio, vincente 15-4 contro la cinese Peilin Wu, continuando poi a mietere successi, 15-8 contro la giapponese Shiho Nishioka, 15-6 contro la russa Svetlana Tripapina, fino alla prima semifinale, dove è stata sconfitta dalla Deriglazova.

Camilla Mancini, anch’essa all’esordio iridato dopo le qualificazioni di mercoledì, si ferma ai quarti, sconfitta 15-9 proprio dalla Deriglazova.

Maggiori difficoltà, invece, per Martina Batini, fermata ai 32esimi dalla padrona di casa Anne Sauer (15-10), dopo che aveva sconfitto 15-9 Areta Lee, rappresentante di Hong Kong.

SCIABOLA MASCHILE, INDIVIDUALE: CURATOLI AI PIEDI DEL PODIO

Si ferma ai piedi del podio Luca Curatoli, medaglia di bronzo agli Europei di Tbilisi. Lo sciabolatore napoletano, il più giovane della compagine italiana, chiude quinto, dopo la sconfitta, 15-11, nei quarti di finale contro il sudcoreano Bongil Gu. Nulla toglie il risultato finale al percorso dell’azzurro, che al primo turno si era imposto 15-1 sul thaiwanese Kitsiriboon, continuando poi col  padrone di casa Benedikt Wagner (15-10), e con il connazionale Gigi Samele (15-13), nel derby degli ottavi. Quest’ultimo, inizialmente vincitore contro Ho Tin Low (15-10) e Tamas Decsi (15-5).

Fermo ai 32esimi, invece, Aldo Montano, che dopo aver avuto ragione, 15-12, del turco Yildirim, ha dovuto soccombere, col medesimo risultato, nei confronti di Matyas Szabo, padrone di casa. Esce al primo turno Enrico Berrè, sconfitto per 15-13 dalll’iraniano Ali Pakdaman.

FINALI LIPSIA 2017: IL CALENDARIO DI DOMANI

Il calendario dei Mondiali di scherma 2017 parla chiaro:  la competizione è ormai entrata nel vivo.  Domani si svolgeranno le gare che assegneranno le medaglie nella sciabola femminile (i primi turni si terranno dalle ore 9:00; semifinali e finali dalle 17:00) e nella spada maschile (ore 10:00 e 17:40), individuali. A rappresentare gli azzurri ci saranno Martina Criscio, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta ed Irene Vecchi per le sciabolatrici; Andrea Santarelli, Marco Fichera, Enrico Garozzo e Paolo Pizzo per gli sbadisti.

Luca Curatoli esulta sulle pedane di Lipsia (fonte: pagina Facebook ufficiale della Federscherma)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma