Scherma, Mondiali 2018. Si concludono i Mondiali di scherma di Wuxi 2018: all’ultima giornata il fioretto maschile azzurro conquista l’ultima medaglia dell’evento.

Il quartetto del fioretto maschile azzurro, in pedana per conquistare la vetta del medagliere per l’Italia (fonte: pagina Facebook ufficiale FIE)

L’ULTIMA GIORNATA AI MONDIALI WUXI: L’ORO DEL FIORETTO MASCHILE AZZURRO

I Campionati del Mondo di scherma 2018 si sono conclusi oggi, alla nona giornata. La FederScherma chiude nel migliore dei modi un evento che l’ha vista assoluta protagonista, conquistando la prima posizione nel medagliere dei Mondiali di Wuxi 2018, grazie all’oro del fioretto maschile azzurro, la settima medaglia azzurra dell’evento.

Il neo-campione del mondo Alessio FoconiGiorgio Avola, Andrea Cassarà e Daniele Garozzo, infatti, hanno conquistato il titolo di campioni del mondo, dopo un percorso perfetto. Iniziato ieri, nel tabellone delle qualificazioni, 45-34 contro l’Australia, e continuato oggi, con i successi contro la Polonia, 45-23 ai quarti, e la Corea del Sud, 45-30 in semifinale.

In finale gli azzurri hanno incrociato i fioretti contro la rappresentanza statunitense, in un replay della finale del fioretto femminile di ieri. Assente: Giorgio Avola, a causa di un problema alla caviglia destra occorso nel riscaldamento. Foconi, Garozzo e Cassarà sono dunque scesi in pedana decisi, sin dalle prime battute, a conquistare il successo finale. La prima parte dell’incontro è stata contraddistinta dall’equilibrio; chiare le indicazioni della panchina azzurra: «Iniziativa tua», servono aggressività e concentrazione. 20-19 in favore azzurra al giro di boa, ma alla quinta manche, con Foconi in pedana contro Massialas, è l’Italia a tentare la fuga: 25-20 il parziale del campione del mondo. Con Daniele Garozzo e Alessio Foconi, rispettivamente contro Chamley-Watson e Imboden, ad allungare: 35-28. Andrea Cassarà, “riserva” solo formalmente, ha quindi portato gli azzurri all’ultima manche sul 40-31: Daniele Garozzo vs Alexander Massialas, un replay della finale di Rio2016. E a trionfare, come alle Olimpiadi, è Daniele: 45-34, l’Italia è medaglia d’oro, campione del mondo nel fioretto femminile.

Il campione del mondo Alessio Foconi scende in pedana per affrontare la propria manche (fonte: pagina Facebook ufficiale FIE)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma