Scherma, Mondiali 2018. Sono iniziati, nell’appena trascorsa notte italiana, i Campionati del Mondo di scherma 2018, di scena a Wuxi, Cina. Nella prima giornata del torneo più importante della stagione gli azzurri Alberta Santuccio, Rossella Fiamingo ed Aldo Montano sono scesi in pedana, per l’Italia, per affrontare le fasi di qualificazione della spada femminile e della sciabola maschile.

Aldo Montano in pedana a Wuxi per le qualificazioni al tabellone principale della sciabola maschile individuale (fonte: pagina Facebook ufficiale FIE)

SCHERMA, MONDIALI 2018: LA PRIMA GIORNATA A WUXI

L’evento più atteso dell’anno, i Campionati Mondiali di scherma 2018 si sono aperti nella nottata italiana appena trascorsa. Di scena sulle pedane della cinese Wuxi, l’evento ospita i più forti schermidori del pianeta, pronti a darsi battaglia, fino a venerdì 27 luglio, per conqistare i titoli iridati e le differenti medaglie di categoria.

Le prime battute del torneo sono dedicate alle qualificazioni al tabellone principale. Nella fattispecie, nella giornata appena conclusa le azzurre della spada Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio, insieme ad Aldo Montano, veterano della sciabola maschile italiana, sono scese in pedana per staccare il pass per la fase finale dell’individuale, in programma, sia per la sciabola maschile che per la spada femminile, domenica 22 luglio.

BUONA LA PRIMA: RIZZI, SANTUCCIO E MONTANO VOLANO ALLA FASE FINALE

Buona la prima. Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio ed Aldo Montano, gli azzurri chiamati alla prima giornata a qualificarsi al tabellone principale, rispettivamente della spada femminile e della sciabola maschile, raggiungeranno i propri connazionali nelle fasi avanzate del torneo.

L’olimpionico di Atene 2004, il veterano della sciabola della spedizione azzurra, Aldo Montano ha conquistato l’accesso al main draw concludendo imbattutto il suo girone, composto dall’austriaco Dick, dall’egiziano Amr, dal thailandese Pangmoon, dall’argentino Di Tella e dal portacolori di Hong Kong Low. L’asso di Livorno raggiungerà dunque i compagni Luigi Samele, Luca Curatoli ed Enrico Berrè, pronti, domenica 22, a conquistare una medaglia.

Bene anche le azzurre della spada. Rossella Fiamingo ha concluso il proprio girone con cinque vittorie ed una sconfitta, qualificandosi per il tabellone principale senza dover passare per quello preliminare. Alberta Santuccio, invece, tre vittorie e due sconfitte, è stata costretta ad affrontare il tabellone preliminare. Qui, l’azzurra ha incontrato e sconfitto l’egiziana Medany, in un match conclusosi 11-5. Le due spadiste azzurre si aggiungono quindi a Mara Navarria e Giulia Rizzi, pronte ad affrontare un tabellone principale, quello della spada femminile, che al primo turno vedrà il primo derby azzurro: Rizzi contro Santuccio.

IL CALENDARIO DEI MONDIALI DI WUXI 2018: LA SECONDA GIORNATA

I Mondiali di Wuxi 2018 sono appena iniziati. Alla seconda giornata dei Campionati del Mondo di scherma, nella notte italiana tra giovedì e venerdì, sono previsti i turni di qualificazione delle gare di spada maschile e di fioretto femminile. Protagonisti, per la FederScherma, Enrico Garozzo e Chiara Cini.

Rossella Fiamingo in pedana, pronta a staccare un pass per il tabellone principale della spada femminile individuale (fonte: pagina Facebook ufficiale FIE)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma