Sciabola femminile, Coppa del Mondo 2019. Si è conclusa ieri la quarta tappa di Atene: azzurre sul gradino più basso del podio nella gara a squadre.
Sciabola femminile, Coppa del Mondo 2019: azzurre in pedana ad Atene per la quarta tappa
Si è conclusa ieri, sulle pedane di Atene, Grecia, la quarta tappa della Coppa del Mondo 2019 di sciabola femminile. In calendario dopo le avventure di Orleans, Salt Lake City e del Grand Prix FIE de Il Cairo.
Dodici le sciabolatrici azzurre in gara, con l’obiettivo, innanzitutto, di raccogliere quanti più punti possibili in vista della qualificazione olimpica a Tokyo 2020, prevista per il prossimo 1 aprile.
Italia ferma ai quarti nell’individuale
L’Italia della sciabola femminile s’è fermata, nell’individuale di Atene, alle porte dei quarti di finale. Le migliori della spedizione FederScherma sono state Arianna Errigo e Rebecca Gargano, eliminate agli ottavi di finale, ad una manciata di stoccate da una possibile certezza medaglia.
Errigo, eliminata all’esordio, 15-7, la turca Iryna Shchukla, dunque la cinese Shao Yaqi, 15-6, è stata sconfitta dalla francese Charlotte Lembach, 15-7. Mentre Gargano, battuta 15-11 nel primo incontro del tabellone principale la francese Saoussen Boudiaf, quindi sconfitta, all’ultima stoccata, 15-14, la sudcoreana Choi Sooyeon, ha subito la stoccata decisiva dell’altra sudcoreana, Kim Jiyeon, quella del 15-14.
Jiyeon ha poi chiuso al terzo posto, in un podio completato dalla russa, vincitrice dell’evento, Pozdniakova, dall’ucraina Kharlan, seconda, e dall’ungherese Pusztai.
Out ai trentaduesimi, invece, le azzurre Rossella Gregorio, Eloisa Passaro, Michela Battiston ed Irene Vecchi. Rossella è stata fermata sul 15-13 dalla francese Manon Brunet; Eloisa stoppata 15-9 dal bronzo di Londra 2012 Olga Kharlan; Michela beffata dalla cinese Jiarui Qian, 15-13; mentre Irene ha dovuto arrendersi, 15-12, alla russa Sofya Velikaya.
Primo turno fatale, invece, per Martina Criscio e Lucia Lucarini, superate 15-13, rispettivamente, dalla spagnola Laila Vila e dalla sudcoreana Kim Jiyeon; oltre che per Chiara Mormile, 15-3 contro la greca Gkountoura, e Caterina Navarria, 15-9 contro la compagna di Nazionale Eloisa Passaro.
Eliminate venerdì, nella giornata dedicata alle qualificazioni al main draw, Loreta Gulotta, 15-12 contro Shchukla, e Sofia Ciaraglia, 15-10 contro la statunitense Maia Chamberlain.
Azzurre terze nella gara a squadre
Dopo la vittoria dell’anno scorso, le azzurre della sciabola tornano nuovamente sul podio di Atene nella gara squadre. Terze, col quartetto formato da Irene Vecchi, Loreta Gulotta, Rossella Gregorio e Martina Criscio.
La formazione italiana, sconfitta dapprima la rappresentanza di Hong Kong, 45-25 nel primo match di giornata, aveva dato continuità al proprio percorso battendo anche la Cina, 45-36. In semifinale, tuttavia, la Russia ha sconfitto l’Italia, 45-39, volando in finale, ivi stata sconfitta dalla Francia, 45-32.
Le azzurre, tuttavia, grazie un’ottima prova nella “finalina” valevole per il terzo posto, 45-42 contro le statunitensi, hanno conquistato un eccellente terzo posto. Il terzo consecutivo quest’anno.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.