Sciabola femminile, Coppa del Mondo 2017/2018. Si conclude con la prova di sciabola femminile a Tunisi la stagione regolare del più importante circuito internazionale di scherma, la Coppa del Mondo. Le azzurre FIS, Federazione Italiana Scherma, concludono dunque la stagione regolare, preparandosi all’appuntamento europeo di Novi Sad.

Il quartetto azzurro in posa dopo la conquista del terzo posto iridato nell’ultima tappa della Coppa del Mondo di sciabola femminile (fonte: pagina Facebook ufficiale FIE)

SCIABOLA FEMMINILE: LA CONCLUSIONE DELLA REGULAR SEASON DELLA COPPA DEL MONDO

Si è conclusa domenica 3 giugno la stagione regolare della Coppa del Mondo di scherma 2017/2018. In particolare, da giovedì 31 maggio a domenica 3 giugno si è svolta la tappa tunisina di sciabola femminile, preludio degli imminenti momenti clou della stagione: gli Europei di Novi Sad 2018 a giugno e i Mondiali di Wuxi a luglio.

Dodici le sciabolatrici italiane convocate a Tunisi da coach Giovanni Sirovich, pronte a misurarsi, nell’individuale e nella gara a squadre, contro le migliori atlete del mondo.

SCIABOLA FEMMINILE INDIVIDUALE: AZZURRE FERME AGLI OTTAVI

Nella gara individuale le azzurre non sono riuscite ad andare oltre agli ottavi di finale. Dopo un primo turno quasi impeccabile, con Chiara Mormile unica eliminata, 15-11 nel derby contro Eloisa Passaro, le azzurre sono approdate al tabellone principale.

Qui, l’Italia è stata costretta alla resa alle porte dei quarti. In particolare, Rossella Gregorio è stata fermata sul 15-11 dalla russa Sofya Velikaya; Michela Battiston, invece, è stata superata dalla francese Manon Brunet, 15-6; Sofia Ciaraglia, poi, è stata battuta 15-8 dalla sudcoreana Kim Jiyeon; mentre Arianna Errigo ha subito la stoccata del definitivo 15-14 al cospetto della leader di Coppa, l’ucraina Olga Kharlan. Per Arianna, come dichiarato dall’azzurra sui propri profili social, è “l’ultima gara internazionale della sua annata da sciabolatrice, fatta – ha scritto – più di lacrime che di sorrisi, ma che mi ha aiutato a cogliere nuovi insegnamenti“.

Stoppate ai trentaduesimi Irene Vecchi, Loreta Gulotta e Martina Criscio. La prima, bronzo mondiale ha subìto un 15-13 dalla giapponese Fukushima; la seconda, invece, ha perso 15-14 contro la cinese Ma, mentre la terza è uscita sconfitta 15-11 contro la russa Velikaya.

Fuori al primo assalto di giornata, infine, Rebecca Gargano, 15-10 contro la francese Lembach, Lucia Lucarini, 15-7 contro la francese Queroli, Eloisa Passaro 15-10 contro la tedesca Limbach e Caterina Navarria, 15-9 nel derby contro Michela Battiston.

L’evento si è poi concluso con la finale, ospitata dalla suggestiva location del Teatro Romano di Cartagine, vinta dalla francese Brunet contro l’ucraina Kharlan, in un podio completato dalla romena Pascu e dalla transalpina Rifkiss.

SCIABOLA FEMMINILE A SQUADRE: ITALIA TERZA

Nella gara a squadre, l’ultima competizione della stagione regolare della Coppa del Mondo di scherma 2017/2018, l’Italia ha concluso al terzo posto. Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta e Martina Criscio, il quartetto azzurro impegnato nella tappa tunisina, ha raggiunto il terzo gradino del podio grazie alle vittorie contro Kazakhistan, 45-23, e Ucraina, 45-36.

In semifinale, tuttavia, la Russia ha fermato l’avanzata dell’Italia verso la vittoria, 45-42. Le sciabolatrici guidate da coach Sirovich, però, si sono poi imposte nella finalina terzo-quarto posto, 45-42 contro la Cina.

Il podio della gara a squadre di sciabola femminile a Tunisi (fonte: pagina Facebook ufficiale della FIE)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma