Spada femminile, Coppa del Mondo 2019. La spada femminile azzurra torna in pedana, a L’Avanza, Cuba, per la seconda tappa di Coppa del Mondo.

Nicol Foietta sul podio, il primo in carriera, individuale de L’Avana (credits: Augusto Bizzi – FederScherma)

È ricomincia, dalle pedane de L’Avana, Cuba, dopo la pausa natalizia, la Coppa del Mondo 2019 di spada femminile.

Le azzurre, reduci dal lungo weekend di Tallin nella prima metà di novembre, sono tornate dunque alla competizione ufficiale dopo oltre due mesi, conquistando subito un podio, nell’individuale.

La delegazione azzurra impegnata a L’Avana, seconda tappa della Coppa del Mondo di spada femminile (credits: Augusto Bizzi – FederScherma)

Nicol Foietta firma il primo podio in carriera in Coppa del Mondo: terza a L’Avana

Il 2019 della FederScherma, impegnata nella Coppa del Mondo 2019 di spada femminile, si apre nel migliore dei modi: Nicol Foietta, classe ’95, infatti, conquista il primo podio in carriera in Coppa, salendo sul terzo posto iridato.

La spadista pistoiese, già bronzo ai Giochi del Mediterraneo, s’è arresa soltanto alla portacolori di Hong Kong, 15-7 in semifinale, Vivian Man Wai Kong, dopo un percorso netto. Iniziato, quest’ultimo, già nella fase di qualificazione, e continuato al main draw, con le vittorie su Katrina Lehis, 15-12 contro l’estone, 9-8 sulla cinese Guangjuan Hou e 15-14, all’ultima stoccata, sulla tunisina Sarra Besbes.

L’Italia della spada, inoltre, si conferma ancora una volta tra le prime nazionale del circuito della Coppa: la più rappresentata tra le prime otto classificate a L’Avana.

Brillano, infatti, oltre a Nicol, anche Federica Isola, diciannovenne fermatasi ai quarti di finale, e la campionessa del mondo in carica, Mara Navarria, fermatasi anch’essa nel medesimo turno. Quest’ultima in un derby, proprio contro Nicol; battuta, la prima, invece, dalla sudcoreana Young Mi Kang.

Stop ai sedicesimi, invece, per Marta Ferrari, Alberta Santuccio e Alessandra Bozza, mentre aveva abbandonato la competizione ai trentaduesimi Alberta Santuccio. Out al primo assalto, invece, Alice Clerici e Giulia Rizzi, mentre era stato fatale, Eleonora de Marchi, Roberta Marzani e Beatrice Cagnin, il turno di qualificazione.

Nicol Foietta sulle pedane de L’Avana, seconda tappa della Coppa del Mondo 2019 di spada femminee (credits: Augusto Bizzi – FederScherma)

Italia quinta nella gara a squadre

L’Italia chiude al quinto posto nella gara a squadre.

Il quartetto azzurro impegnato a L’Avana, composto da Giulia Rizzi, Alberta Santuccio, Alice Clerici e Roberta Marzani, debuttato con vittoria contro Hong Kong, per 33-31, era stato fermato ai quarti dalla Russia, sul 45-36.

Nella tabellone dei piazzamenti, però, le azzurre hanno raggranellato una vittoria dietro l’altra, 41-37 contro la Corea del Sud e 42-33 contro gli Stati Uniti, conquistando il quinto posto, un’ottima base di partenza per i venturi impegni di Coppa del Mondo.

Il quartetto della spada azzurra, impegnato a L’Avana nella gara a squadre (credits: Augusto Bizzi – FederScherma)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma