La seconda tappa della CdM di sci alpino sorride nuovamente a Manuela Moelgg: l’altoatesina è terza nello slalom gigante di Killington, buoni segnali da Federica Brignone nella gara vinta da Viktoria Rebensburg.
CDM SCI ALPINO: MANUELA MOELGG È TERZA A KILLINGTON
Che potesse essere una buona giornata per la valanga rosa dello slalom gigante, lo si era capito sin dalla prima manche disputata sul tracciato di Killington, località del Vermont che sta ospitando in questo weekend la Coppa del Mondo di sci alpino al femminile: dietro a Viktoria Rebensburg (58.39) e Mikaela Shiffrin (26/100), infatti, c’era una Manuela Moelgg in formissima e staccata di 57/100, con Federica Brignone sesta (79/100), Marta Bassino 7a (1”18), Sofia Goggia 8a (1”30) e la rientrante Irene Curtoni 13a (1”71) dopo aver superato i problemi alla schiena. 4 italiane nelle prime 10, 5 nelle prime 15, per quello che era un risultato sulla falsariga della scorsa stagione, ancor più significativo dato che Federica Brignone era alla prima gara dopo l’infortunio.
E la seconda manche (condizionata in parte dal forte vento) ha confermato i valori in campo, e portato all’Italia il secondo podio stagionale in altrettante gare di slalom gigante: vittoria a Viktoria Rebensburg con uno strepitoso 1.57.63 e il miglior tempo anche nella seconda manche, che ha vanificato il grandissimo finale di Mikaela Shiffrin (finita a 67/100 nonostante una grande prova), ma al 3° posto ecco una confermata Manuela Moelgg. L’azzurra ha fatto il suo, disputando una seconda manche solida e difendendo il podio, il 13° in carriera in quella che dovrebbe essere la sua ultima stagione, ed è partita con grandissimi risultati: Manuela chiude a 1”49 dalle extraterrestri che occupano le prime due piazze, e precede l’austriaca Brunner e un’ottima Federica Brignone. Gran gara della valdostana, che senza l’errore in avvio (ha perso parecchio) sarebbe quantomeno quarta, e chiude a 1”75 dalla vincitrice nel primo test dopo l’infortunio: dietro di lei Tessa Worley e Frida Hansdotter, autrice di un grande recupero, mentre calano nella seconda manche Marta Bassino e Sofia Goggia. Marta e Sofia faticano tantissimo per via del forte vento, e chiudono rispettivamente 12a (Bassino, 2”81) e 15a (Goggia, 2”86), perdendo dunque la top-10: chiude il bilancio delle azzurre Irene Curtoni, 18a a 3”16 e soddisfatta del suo risultato.
Domani la CdM proseguirà sempre sul tracciato di Killington con uno slalom speciale che non dovrebbe portare grandi soddisfazioni all’Italia ”rosa”.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +.