Alexis Pinturault domina lo slalom gigante di Adelboden, rifilando un secondo a ogni inseguitore, e allunga in Coppa del Mondo. Il miglior italiano è De Aliprandini, 14°: out Tonetti, che inseguiva la top-10.
SCI ALPINO, COPPA DEL MONDO: PINTURAULT DOMINA IL GIGANTE
Nuovo gigante, e nuovo successo per Alexis Pinturault. Il francese domina la gara di Adelboden, apertura del lungo weekend svizzero di CdM, e “spiana” la Kuonisbaergli. Pinturault, già vincitore nel parallelo di Lech/Zurs e nel gigante in Alta Badia, fa tris conquistando il miglior tempo in entrambe le manches e accumulando 1” su ogni rivale. Il francese e leader di CdM chiude in 2.18.26, precedendo di 1”04 Zubcic e di 1”11 il padrone di casa Odermatt: 4° un ottimo Kilde, già oltre i due secondi e con 2”21 di ritardo dal vincitore. Seguono Murisier (+2.29), Meillard (+2.39) e Lucas Braathen che è settimo a 2”64: il norvegese ha fatto spaventare tutti, perchè proprio sulla linea d’arrivo una spigolata gli ha procurato una bruttissima torsione al ginocchio sinistro. Si teme una lesione dei legamenti. Top-10 per Nestvold-Haugen (+2.69), Kristoffersen (+2.80) e Tommy Ford (+2.85): è uscito di scena, mentre lottava per la top-10 (12° nella 1a manche), Riccardo Tonetti. E così, il migliore degli italiani è stato Luca De Aliprandini: per lui un bellissimo recupero (7 posizioni) e 14° posto conclusivo a 3”50. Nei trenta anche Giovanni Borsotti, 22° a 4”17. Out nella 1a manche Franzoni (43°) e Baruffaldi (46°): ritirati nella stessa run Della Vite, Nani, Hofer e Zingerle.
Nella generale di CdM, allungo di Pinturault che vola a 575pti, +60 su Kilde, con Odermatt sempre terzo a quota 451: il miglior azzurro è Dominik Paris, 28° con 142pti. Domani il secondo gigante di Adelboden e domenica lo slalom: in gara anche le ragazze, con discesa e Super-G a Sankt Anton.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram e YouTube.