Saltano le prime prove della discesa libera ai Mondiali di St. Moritz, che dovevano iniziare ufficialmente oggi: l’organizzazione ha cancellato i test cronometrati a causa della forte nevicata caduta sulla pista svizzera.

Logo dei Mondiali di sci alpino 2017 a St. Moritz 2017 della FIS

Logo dei Mondiali di sci alpino 2017 a St. Moritz

MONDIALI SCI ALPINO 2017: SALTANO LE PROVE DELLA DISCESA LIBERA, I DETTAGLI

Non partono col piede giusto i Mondiali di sci alpino di Sankt-Moritz, che dovevano prendere il via quest’oggi con le prove cronometrate delle discese maschile e femminile. Prove che invece sono state cancellate dall’organizzazione per cause di forza maggiore: nella notte svizzera, infatti, sono caduti circa 30cm di neve sulla pista Corviglia che, sommati al forte vento odierno, hanno portato alla decisione di annullare i test cronometrati odierni e la prima sciata degli atleti del Super-G in vista della gara di mercoledì.

Troppo insidioso lo strato di neve fresca presente sul tracciato, che verrà rimosso dai gatti delle nevi e dagli addetti ai lavori che sono già impegnati a sistemare le piste coinvolte in questa rassegna iridata, come conferma il responsabile FIS Markus Waldner: ”Stanotte ha nevicato e sulla pista c’era molta neve fresca. I gatti delle nevi hanno lavorato benissimo ed eravamo quasi pronti col fondo del tracciato, ma si è aggiunto un forte vento in cima e non abbiamo voluto rischiare. Le previsioni dicono che la situazione non cambierà fino al pomeriggio inoltrato, quindi era giusto cancellare le prove di oggi. Il fondo sotto la neve fresca, comunque, è ottimo, e le previsioni per domani sono positive. Non dovremo avere problemi per le prime gare”. 

MONDIALI SCI ALPINO 2017: DOMANI SI INIZIA COL SUPER-G, QUALCHE PROBLEMA PER LE ATLETE

La cancellazione di queste prove, oltre a far slittare l’inizio ufficiale delle gare a domani (anche se oggi, alle 18, ci sarà l’inaugurazione di questi Mondiali), comporterà qualche problema alle atlete che scenderanno in pista nel Super-G che aprirà questi campionati del mondo: le ragazze, tra le quali spicca la nostra Sofia Goggia, scenderanno in pista nel Super-G di domani senza aver minimamente preso confidenza col tracciato. Una situazione che potrebbe causare qualche disguido, e qualche caduta di troppo in una gara vissuta ”al buio”, senza il minimo riferimento su una pista che di per sè è già insidiosa: vedremo domani, dalle 12 in poi, quali saranno i risultati di questo Super-G.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +

 

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino