Dopo le varie gare cancellate, lo sci alpino riparte con un weekend intenso e ricco di emozioni. Marta Bassino chiude terza nel gigante di Kranjska Gora, vinto da Sara Hector. Vittoria per Odermatt ad Adelboden.

SCI ALPINO, COPPA DEL MONDO: BASSINO TERZA, A KRANJSKA GORA VINCE HECTOR

Riprende con un podio azzurro la Coppa del Mondo. Marta Bassino chiude infatti al terzo posto nel gigante femminile di Kranjska Gora, quinta prova stagionale nella disciplina. La 25enne piemontese si è ben comportata su una pista molto tecnica e storicamente a lei gradita, confermando la sua ripresa. La sciatrice di Borgo San Dalmazzo ha conquistato così il 19° podio in CdM, chiudendo a 1”32 dalla svedese Sara Hector, sempre più in forma: secondo posto per Tessa Worley, a 96/100, e terza l’azzurra. Top-10 per Grenier, Gut-Behrami, Gasienica-Daniel, Shiffrin, Robnik, Hrovat e Michelle Gisin. C’è solo un’altra azzurra nelle trenta, ed è Elena Curtoni, che ha chiuso a 4”42. Sfortunata Sofia Goggia, 31a nella prima manche a pochi centesimi dall’ultimo posto utile. Out anche Vivien Insam, Ilaria Ghisalberti, Roberta Melesi e Roberta Midali. Sara Hector si prende così la vetta nella classifica di specialità, mentre Shiffrin resta al comando della CdM: la statunitense guida con 866pti, precedendo Vlhova (731) e Goggia (657).

SCI ALPINO, COPPA DEL MONDO: ODERMATT RE AD ADELBODEN, OUT DE ALIPRANDINI

Prosegue, invece, il dominio di Marco Odermatt nella Coppa del Mondo maschile: quinto successo stagionale e quarto in gigante per lo svizzero, che conquista la vittoria ad Adelboden col tempo di 2.34.45. Secondo uno scatenato Feller, che recupera tre posizioni e chiude a 48/100, precedendo Pinturault che è terzo a 54/100. Top-10 per Murisier, Faivre, Kristoffersen, Zubcic, Meillard, Schwarz e Sarrazin, e sono cinque gli azzurri a punti, tutti nella seconda metà della classifica: 17° Giovanni Borsotti (+4.23) davanti ad Alex Hofer, che col 18° posto centra la prima top-20 in carriera a 4”30, e a Simon Maurberger che chiude 19° a 4”32. Nei trenta anche Riccardo Tonetti (+4.65) e Giovanni Franzoni (+4.70), rispettivamente 23° e 24°. Out nella prima manche Filippo Della Vite e Alex Vinatzer, e out anche Luca De Aliprandini: il migliore degli azzurri, che stava facendo registrare un grande tempo, è uscito a due terzi del tracciato inforcando una porta e finendo nelle reti. Per lui un sospetto infortunio alla caviglia, che si spera possa essere semplicemente una forte confusione. Si saprà di più dopo gli esami di accertamento. Dominio assoluto per Odermatt in CdM, con 845pti contro i 469 di Kilde e i 447 di Mayer: ottavo Paris, miglior italiano con 281pti.

Aggiornamento – Distorsione alla caviglia per De Aliprandini, seguirà un percorso riabilitativo personalizzato, ma la sua presenza alle Olimpiadi di Pechino non è in dubbio. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook, TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino