Dominik Paris torna sul podio a Wengen, chiudendo terzo nell’iconica discesa svizzera, vinta da Kriechmayr. Bene anche le ragazze: Nadia Delago è 4a ad Altenmarkt/Zauchensee: out Sofia Goggia. 

SCI ALPINO, COPPA DEL MONDO: PARIS TORNA SUL PODIO A WENGEN

Dominik Paris torna sul podio della classica ed iconica discesa di Wengen, dopo due anni e dopo l’infortunio che aveva frenato la sua strepitosa stagione 2020/21. L’altoatesino chiude terzo nella discesa sulla Lauberhorn, grazie ad una parte finale sontuosa, con cui ha cancellato gli errori della parte alta. Vittoria a Kriechmayr, col tempo di 2.26.09, e secondo posto per Feuz a 34/100: Domme è terzo a 44/100 e centra il 41° podio in CdM, preparandosi a inseguire un grande risultato nella “sua” Kitzbühel. Quarto e quinto Odermatt e Mayer, con Cater, Kilde, Rogentin, Striedinger e Franz a completare la top-10. Buona 12a posizione per Innerhofer, autore di un errore alla Kernen S e staccato di 1”85: nei trenta anche Marsaglia e Casse, rispettivamente 28° a 3”32 e 29° a 3”51. 40° e 44° Buzzi e Zazzi, ancora out Guglielmo Bosca. Odermatt recupera subito ciò che aveva perso ieri da Kilde, riportandosi vicino ai 400pti di vantaggio: lo svizzero guida la CdM con 1075pti, precedendo il norvegese (685) e Mayer (592). Paris si riprende il pettorale rosso della discesa con 316pti, precedendo Kilde e Feuz (305). Il weekend di CdM si concluderà domani con uno slalom.

SCI ALPINO, COPPA DEL MONDO: DELAGO 4A AD ALTENMARKT/ZAUCHENSEE

Gioie e dolori per le atlete azzurre ad Altenmarkt/Zauchensee. Le prime arrivano da Nadia Delago, che chiude in quarta posizione e ottiene il suo miglior risultato in carriera in Coppa del Mondo, le seconde da Sofia Goggia: una spigolata le fa perdere il controllo e… la vittoria, visto che la bergamasca si trovava in vantaggio di mezzo secondo sulla leader virtuale e vede interrompersi la sua gara. La vittoria va a Lara Gut-Behrami, che ottiene il secondo successo stagionale con una prova perfetta, chiusa col tempo di 1.45.78: seconda Kira Weidle a 10/100, terza l’austriaca Siebenhofer a 44/100. Quarta, come dicevamo, Nadia Delago a 52/100: l’azzurra precede la canadese Gagnon e Federica Brignone, la migliore nel tratto centrale, che chiude 6a a 87/100. Top-10 per Suter, Ledecka, Fleury e Scheyer, mentre Nicol Delago è 12a a 1”3 e precede Elena Curtoni: 13a posizione per l’atleta valtellinese a 1”35, e nelle venti c’è anche Francesca Marsaglia, che chiude 19a a 1”9. Qualche punticino anche per Petra Vlhova, che chiude 26a, mentre è fuori dalle trenta Roberta Melesi (42a). Ed è out, come avevamo detto, Sofia Goggia, che mantiene comunque la leadership nella classifica di specialità. Non cambia praticamente nulla nella generale di CdM: Shiffrin guida con 966pti precedendo Vlhova (916) e Goggia (657), con Brignone quinta a quota 447.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook, TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino